Quando pensiamo al diserbante per il giardinaggio ci immaginiamo di dover utilizzare chissà quale prodotto formidabile. Siamo convinti di avere poche soluzioni in casa, quando in realtà non è così!
Già, anche se nessuno te lo ha mai insegnato, la soluzione vincente contro le erbacce lo hai direttamente nella tua abitazione. Davvero una fantastica notizia, specialmente al giorno d’oggi. Con lo scoppio dell’inflazione, occorre, infatti, prestare una maggiore attenzione alle uscite di cassa. E, pertanto, dovresti tenere bene a mente che è sempre preferibile ricorrere ai rimedi fai da te, purché funzionino.
Il miglior diserbante non costa nulla e rispetta l’ecosistema
Gli articoli in commercio soffrono, peraltro, di una seconda criticità, altrettanto significativa. Se hai il pollice verde, forse in passato hai provato dei composti preparati dalle aziende in laboratorio. Pur di ritrovartene con uno qualitativamente valido, ti sarai sobbarcata una spesa non da poco. Col senno di poi non lo rifaresti mai, tanto ti sei trovata male. I risultati ottenuti hanno, infatti, lasciato parecchio a desiderare e, qualora ne avessi l’opportunità, torneresti indietro.
Inoltre, le compagnie ricorrono a elementi chimici e, in quanto tali, nocivi. Un altro fattore senz’altro tutto fuorché trascurabile, dati i conclamati effetti sulla salute. E nel momento in cui si tratta del proprio benessere è essenziale rifiutare qualsiasi genere di compromesso, magari dettato dal poco tempo a disposizione o (più probabilmente) dalla semplice pigrizia.
Grazie all’utilizzo dei social media, è possibile conoscere dei rimedi davvero utili, tipo quello presentato dall’utente che su Tik Tok si fa chiamare @tryitgardening. Di professione giardiniere, l’uomo ha lasciato bollire dell’acqua, prima di versarla direttamente dal vaso sulle piante dure a morire. Le piante in questione non sono, ovviamente, state impiantate, trattandosi delle cosiddette erbacce o erbe infestanti. Un problema non trascurabile, sicché tolgono alle coltivazioni le preziose sostanze nutritive di cui si cibano. Con tale rimedio – commenta l’autore del filmato – aiuti l’ambiente e non inquini gli oceani!