Vivere Green

Il miele che acquisti di solito potrebbe essere finto: c’è un trucco per capire se è un fake e ve lo sveliamo noi

Anche quando si fa la spesa bisogna stare attenti a ciò che mettiamo nel carrello. Alcuni prodotti, infatti, potrebbero essere diversi da quello che sembrano. Per esempio il miele che troviamo sugli scaffali dei supermercati, potrebbe essere non del tutto autentico. Ma c’è un trucchetto infallibile per riconoscere il miele vero da un fake. Ti spiego come fare.

Il miele è sicuramente un tesoro della natura, prodotto dal minuzioso lavoro delle api. Si tratta di un vero e proprio toccasana, ricco com’è di vitamine e sali minerali, ideale come dolcificante. In molti, infatti, lo preferiscono di gran lunga al classico zucchero, perché più naturale e anche più salutare.

Spesso però quando si acquista questo prodotto al supermercato, pur riportando la dicitura ‘miele’ in realtà è tutt’altro. Secondo le indagini sul campo dell’Ufficio europeo antifrode, il 46% delle confezioni di miele importate risultano completamente prive del vero nettare. Ovviamente non in tutti i casi, ma può capitare che delle confezioni di miele, in realtà contengano sciroppo di glucosio.

Attenzione quindi a come si fa la spesa, saper riconoscere i prodotti per quello che sono è importante. Per riconoscere un miele ‘vero’ da un fake, c’è un trucchetto che puoi provare. Ecco qual è.

Come fare per riconoscere un miele falso

C’è un metodo infallibile e molto semplice, che puoi provare in totale autonomia: bisogna strofinare il miele con le dita. Ora, metti un po’ di miele sulla punta del dito indice e poi strofina con la punta del pollice: se le dita restano appiccicate allora non si tratta di vero miele, ma di un fake. Questo succede perché il miele naturale non è appiccicoso, invece se contiene sciroppo di glucosio o un concentrato di zuccheri, le dita resteranno sicuramente incollate. Infine per avere maggiori garanzie, gli esperti consigliano di comprare miele made in Italy, da preferire a quelli di importazione.