Il materasso è un elemento fondamentale per la vita di tutti, proprio perchè ci sorregge durante una delle nostre fasi vitali, il sonno.
Il sonno, nella vita di tutti è un fattore fondamentale, ed un sonno di qualità ci permette una vita più regolare ed armoniosa. Dormire è vitale per l’organismo e lo si può toccare con mano quelle volte che si è passata una notte in bianco. Il giorno dopo ci si sente fiacchi e privi di energia nonché più stressati del solito.
La pulizia del materasso è fondamentale
Uno degli errori più diffusi e comuni in fatto di materasso è piuttosto grave: dimenticarsi di pulirlo. Si cambia il letto, sostituendo le lenzuola ed eventuali coperte ma per mesi e mesi non si tocca il materasso.
In realtà questo elemento del letto è un ottimo campo di crescita di acari e germi e proprio per questo dovrebbe essere pulito regolarmente. In tanti procedono soltanto con la sua pulizia straordinaria qualora si presentano eventuali macchie. Il materasso va pulito regolarmente dotandosi di strumenti ad hoc e cambiando di tanto in tanto l’involucro di stoffa che si utilizza a custodirlo.
Due volte l’anno poi bisognerebbe lasciarlo all’aria aperta per qualche ora in modo da debellare tutta la polvere e ogni sei mesi bisognerebbe procedere, invece, ricorrendo a una passata di aspirapolvere. Oltre a procurarsi tutti gli strumenti e tecniche per la disinfezione di questo elemento del letto.
Altri errori comuni sulla gestione del materasso
Uno degli errori più comuni sulla gestione del materasso è non conoscere la sua vera composizione. Infatti è proprio in base ad essa che si determina i metodi di pulizia e disinfezione. Quando ne abbiamo uno più spesso e pesante, vien da sé che la pulizia deve essere più profonda e la disinfezione più accurata.
Mentre per uno estivo le attività di pulizia sono sicuramente minori perchè lavoriamo su un materiale più leggero e traspirante, quindi facile da pulire e disinfettare.