Gli scarafaggi sono insetti notturni che appartengono all’ordine dei blatodei. Sono caratterizzati da un corpo piatto e allungato con ali (in alcune specie) e da una rapida capacità di movimento. Sono considerati insetti nocivi in quanto possono trasmettere malattie ed essere portatori di allergeni. Sono presenti in molte parti del mondo e possono infestare case, edifici e altri ambienti umidi e sporchi.
In casa questi insetti tendono a nascondersi ed annidarsi in luoghi dove c’è la sporcizia e il cibo, quindi potenzialmente se sono presenti nella tua casa, con molta probabilità si troveranno in cucina, dove non mancano le scorte per la loro sopravvivenza.
Per mandarli via esistono diversi prodotti chimici ma ciò che non sapevate è che stanarli non è poi così difficile e in casa abbiamo i prodotti necessari per farlo. Prodotti naturali che non danneggiano l’ambiente e la salute. Andiamo a scoprirli insieme.
I rimedi naturali per stanare gli scarafaggi
Il primo prodotto di cui parliamo è il sapone neutro. Per utilizzarlo ti basterà metterlo in uno spruzzino e diluirlo con acqua. La tua arma letale contro gli scarafaggi è pronta. Ti basterà vaporizzarla sugli insetti per vederli scappare a gambe levate. Gli scarafaggi odiano l’odore emanato dal sapone.
Un altro prodotto altrettanto utile è l’ammoniaca. In questo caso ti basterà diluirne 2 tazze in acqua e versarla negli scarichi.
Gli scarafaggi possono vivere ovunque in casa, ma di solito preferiscono gli ambienti caldi e umidi come la cucina, il bagno o il sottoscala. Possono nascondersi dietro gli armadi, sotto i lavandini, tra le intercapedini del muro e nei tubi della fognatura, dove possono trovare cibo e acqua.
Per captarne la presenza ti basterà osservare le macchie scure che lasciano sui muri oppure le carcasse che abbandonano quando effettuano la muta. Seguendo questi semplici indizi riuscirai a stanarli facilmente e ad allontanarli da casa.