Il melone è una deliziosa e rinfrescante frutta estiva, che si può consumare da sola, come dessert o usata in preparazione di gustose ricette. Quando ci rechiamo al supermercato possiamo trovarne una grande varietà. Ma come orientarsi al meglio?
Partiamo dicendo che in estate possiamo trovare nei supermercati il melone Retato e quello Acapulco, oltre che il melone giallo.
Il melone retato è una varietà caratterizzata da una buccia a reticoli di color verde scuro che si schiarisce alla maturazione. La polpa è compatta, di colore arancione intenso e presenta un alto contenuto di zuccheri. Il sapore di questo frutto è dolce e aromatico e il suo profumo è intenso. Inoltre è una fonte di vitamina C, vitamina A e potassio.
Il melone Acapulco, invece, ha la forma di una pera e la buccia è di colore verde scuro, con disegni marroni. La polpa è dolce e succosa, con un aroma delicato e fruttato. Anche questa varietà è ricca di vitamina C e fibre.
Per quanto riguarda il melone giallo o “invernale” è caratterizzato dalla polpa di un colore verde-giallo intenso e ha un sapore dolce e aromatico. La buccia è spessa e ruvida, di solito di colore verde scuro o marrone. Se lo trovate nei supermercati in piena estate sappiate che acquistarlo non è proprio la scelta giusta, visto che si tratta di un prodotto non stagionale.
Una volta acquistato, a meno che non lo consumiate tutto, sarebbe utile sapere come conservarlo al meglio. Andiamo a scoprirlo.
Come conservare il melone
Il melone dovrebbe essere conservato a temperatura ambiente fino a quando non è pronto per essere tagliato. Dopo il taglio va conservato in frigorifero a una temperatura fra i 4 e i 5 gradi.
Per conservarlo in frigorifero bisogna avvolgerlo in una pellicola trasparente oppure chiuderlo in un contenitore ermetico e consumarlo entro 2 giorni.
Il melone può anche essere congelato. Per farlo occorre tagliarlo a cubetti o a fette, poi metterlo in un sacchetto e chiuderlo bene. Va conservato in freezer per un massimo di 6 mesi.