Tra la frutta e la verdura coltivabile nella stagione estiva, le zucchine hanno il pregio della versatilità. Puoi realizzare pietanze di ogni tipo, anche molto buone, ad esempio se messe nell’insalata.
I nutrizionisti raccomandano di inserirle nel piano alimentare, dati i preziosi elementi nutritivi presenti, come le vitamine A, B e C, il fosforo, e il potassio. In buona sostanza, giovano parecchio al benessere dell’organismo. Pertanto, qualora fossi in dubbio se consumarle o meno, ti raccomandiamo caldamente di fare un tentativo: non è mai troppo presto per prendersi cura di sé stesse!
Tecniche di conservazione delle zucchine
Il periodo delle zucchine va da giugno fino a settembre. In quei 4 mesi si reperiscono in un amen presso qualsiasi centro commerciale o negozietto di alimentari. Non farai, dunque, la benché minima fatica a procurartele, ma il discorso si complica fuori stagione.
Allora occorre “giocare d’astuzia”: muoversi in anticipo con tecniche di conservazione appropriate. Se tenute nella maniera corretta, avrai l’opportunità di mangiarle sempre, 365 giorni l’anno. Le strade da percorrere sono di vario tipo, ciascuna valida. Sentiti libera di scegliere quella a te più congeniale, in base ai gusti e alle preferenze personali.
Ad esempio, le zucchine si mantengono bene in frigorifero. Non metterle in un sacchetto di plastica, piuttosto punta su un contenitore di carta, così da eliminare l’umidità in eccesso. Lasciale nel cassetto sotto, apposito, e hai concluso.
Sennò è valida l’idea di conservare le zucchine in un congelatore, all’interno di sacchetti antigelo. Prima, però, lavale, rimuovi le estremità e tagliale a rondelle o dadini.
Altrettanto efficace è il sott’aceto o il sott’olio. Tuttavia, il metodo presta a dividere, a causa dell’odore pungente. Se non lo sopporti (se in ricca compagnia!), lascia perdere.
Oltretutto, le zucchine rimangono in ottime condizioni con la tecnica dell’essiccazione al forno o, più economico, al Sole. La palla passa adesso a te!