Se vivete in una casa e avete lo spazio davanti, che si tratti di cortile o giardino, di certo avrete provveduto a piazzare un bel prato verde. L’erbetta all’inglese, conferisce alla casa un aspetto unico ed elegante, per non parlare del profumo fresco che rilassa corpo e mente.
Per mantenere un prato curato e l’erbetta fresca, sicuramente la prima sfida da affrontare sono le erbacce. Anche se fastidiose di certo esistono vari rimedi per eliminarle, molti dei quali naturali, come l’utilizzo dell‘aceto, dell’acqua bollente o del pacciame.
Ma c’è un’altra sfida da affrontare per avere un perfetto prato all’inglese ed è l’ingiallimento dell’erba. Capita spesso infatti che l’erba ingiallisca a causa magari di errate irrigazioni o di urina di animali.
Il trucchetto della carta igienica per un prato perfetto
Non è il caso di disperare comunque, perché oggi abbiamo un trucchetto efficace ed economico per far tornare le zone ingiallite verdi da far invidia. La carta igienica è un prodotto utilizzato principalmente per l’igiene personale, ma vi sorprenderà scoprire che può essere utilizzata anche per prendersi cura del prato verde.
La carta igienica funziona come una fonte di carbonio per il terreno. Durante il processo di decomposizione, rilascia questo elemento nel terreno, che a sua volta viene assorbito dalle radici delle piante. Questo apporterà nutrimento alle piante e promuoverà la crescita del prato. Inoltre se mescolato con i semi, aiuterà questi ultimi a germogliare rigogliosi in men che non si dica.
Ma vediamo come utilizzarla per rinverdire il prato. Iniziate facendo a pezzettini la carta igienica. Ora riempite una bacinella d’acqua e versate all’interno i pezzettini di carta e una manciata di semi. Mescolate bene fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo e spargete il composto sulle zone del prato da trattare. Nel giro di poche settimane spunteranno nuovi germogli e dopo circa un mese e mezzo avrete un prato praticamente perfetto.