La lavastoviglie ormai è diventato un elettrodomestico di cui proprio non si riesce a fare a meno. Oltre che a lavare e far splendere piatti e stoviglie, ci aiuta a risparmiare del tempo, qualcosa di veramente prezioso visto la vita frenetica e i ritmi imposti dai tempi moderni. Come tutti gli elettrodomestici, per mantenere la giusta funzionalità e garantire un servizio impeccabile, ha bisogno di manutenzione e di sopratutto di pulizia.
Come specificato in precedenza, essendo un elettrodomestico utilizzato quotidianamente, necessita di pulizia e igienizzazione. Stando a contatto con i cibi e i residui di alimenti, con il tempo tende ad accumulare germi e batteri. Per non parlare dei cattivi odori. Riguardo la pulizia, con la scoperta di rimedi naturali, sempre più persone hanno preferito rinunciare a prodotti chimici e aggressivi.
Questo ha permesso di scoprire l’utilizzo alternativo di moltissimi ingredienti presenti in casa, economici ed efficaci e di godere di tutte le loro proprietà.Oggi vedremo come preparare un detergente naturale che non solo pulirà la lavastoviglie a fondo, ma rimuoverà ogni traccia di batteri.
Come preparare il detergente naturale per la lavastoviglie
Per prepararlo avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 3 arance, 400 ml di acqua, 200 grammi di bicarbonato di sodio e 100 grammi di aceto di mele. Tagliate le arance a pezzettini, liberatele dai semi e frullatele. Versate il liquido ottenuto in un contenitore e aggiungete l’acqua il bicarbonato e l’aceto. Mescolate il tutto e avrete ottenuto un ottimo detergente per pulire a fondo tutta la lavastoviglie. Non vi resta che utilizzarlo.
Procedete prima pulendo il filtro e liberandolo dai depositi di cibo, poi lavate i cestelli e almeno una volta al mese, procedete con un lavaggio a vuoto, impostando una temperatura alta. Non dimenticate di controllare sempre gli spruzzatori dei bracci rotanti. Questi sono responsabili della distribuzione dell’acqua durante il ciclo di lavaggio e possono facilmente intasarsi. Nel caso fossero intasati, rimuovete i detriti e puliteli con acqua calda e sapone.