Sbagliare bucato è una prospettiva molto più concreta di quanto potrebbe pensare chi non se n’è mai occupato. Tante cose possono andare storto, come, ad esempio, ritrovarsi con i capi sbiaditi. In circostanze del genere è facile lasciarsi cogliere dal panico.
Ci si sente bersagliati dalla sfortuna, tuttavia la verità sta altrove: nel cattivo utilizzo della lavatrice. Per non mandare all’aria il lavoro è cosa buona e giusta porre in pratica una serie di validi accorgimenti, provenienti dagli esperti.
Mai più capi sbiaditi: il trucchetto applicato dalle lavanderie
Il trucco di cui ti metteremo a conoscenza arriva dai proprietari delle lavanderie in persona. E chi meglio di loro ha esperienza in proposito? Andiamo allora a scoprire cosa dicono in merito e cerchiamo di fare tesoro della vasta conoscenza in materia. Dato l’ampio ricorso all’elettrodomestico, nessuno più dei professionisti del settore riesce a fornire dei consigli utili. L’importante è attenersi alle istruzioni: così riuscirai a a svoltare la situazione. Se ascolterai chi ne sa noterai fin dal principio dei sensibili miglioramenti.
Tante cose possono andare per il verso sbagliato nel fare il bucato. E crediamo sia superfluo evidenziarlo di nuovo perché se sei arrivata fin qui allora devi averlo già sperimentato in prima persona. Tra le peggiori eventualità, è d’obbligo una menzione per i capi sbiaditi. Magari hai pure investito una bella cifra nei detersivi. Ma spesso sta proprio qui il problema, perché diversi composti di laboratorio si rivelano troppo aggressivi.
La tintura impiegata rischia di colorare gli altri capi inseriti presenti in lavatrice e lavaggi caldi peggiorano il quanto. E allora qual è la soluzione? Di trattare le macchie al di fuori della lavatrice. Cerca di eseguire il lavaggio a mano, sennò se metti i jeans scuri in lavatrice avvia un programma di lavaggio a freddo, senza centrifuga. È una piccola dritta, ma puoi metterci la mano sul fuoco: farà la differenza!