Chiunque abbia un giardino o un orto sa quanto sia frustrante ogni anno ritrovarsi a lottare contro le erbacce e quanta fatica costi sradicarle. Queste piante invasive oltre a rovinare l’aspetto del giardino, sottraggono preziosi nutrienti e la luce alle piante. Fortunatamente, esiste un metodo semplice ed ecologico per prevenire la crescita delle erbacce e consiste nell’utilizzo del cartone. In questo articolo vi mostreremo perché questo metodo è utile e come metterlo in pratica.
Come utilizzare il cartone per prevenire la formazione di erbacce
Per prima cosa naturalmente dovrete decidere l’area del giardino dove applicare il metodo e iniziare a pulirla, rimuovendo le erbacce già esistenti. Questo passaggio è fondamentale per evitare che si propaghino o ricrescano, quindi va svolto con dedizione, rimuovendo con cura le radici.
Una volta pulita l’area da trattare dovrete scegliere il cartone giusto, in quanto non tutti sono adatti a questo compito. Alcuni infatti possono nuocere al terreno in quanto trattati, plastificati o colorati. Quelle più adatte al giardinaggio sono le scatole di cartone ondulato, comunemente utilizzate per l’imballaggio. Una volta scelto il cartone eliminate nastro adesivo ed etichette.
A questo punto stendetelo sull’area del giardino che avete scelto sovrapponendo i bordi dei vari pezzi di cartone per creare una barriera continua che impedisca alle erbacce di trovare vie di crescita. Dopo aver posizionato il cartone, annaffiatelo con cura. Questo oltre a stabilizzarlo al suolo farà in modo che inizi a decomporsi.
Se vivete in zone particolarmente ventilata, per fare in modo che non si sollevi potete coprire la superficie con uno strato di pacciame organico. Potete crearlo utilizzando rami secchi, foglie e cortecce rimosse durante la pulizia del giardino.
A questo punto il vostro compito è terminato. Il cartone con il tempo si decomporrà arricchendo il terreno e preservandolo dalle erbacce. Questo processo, che può durare da alcuni mesi fino a un anno e durante questo arco di tempo potrete dormire sogni tranquilli.