Questo è uno dei problemi con cui abbiamo a che fare quotidianamente: come eliminare il calcare della lavatrice. Questo perché non solo la presenza del calcare rovina la lavatrice, ma ne diminuisce anche l’efficacia. Il che vuol dire non avere un bucato pulito e profumato. A volte, per eliminare il calcare, non basta neanche usare gli appositi filtri per ridurre la durezza dell’acqua. Ma cosa fare? Fortunatamente esiste un rimedio naturale davvero efficace.
Come eliminare il calcare dalla lavatrice usando l’acido citrico?
In realtà uno dei metodi classici per dire addio al calcare in lavatrice è quello di usare dell’aceto. Tutto quello che dobbiamo fare è versare due o tre tazze di aceto di vino bianco dentro al cestello della lavatrice. In aggiunta, bisogna aggiungere due bustine di acido citrico. Si fa poi partire un ciclo di lavaggio a vuoto a 90°C e il calcare sarà andato magicamente via.
Ricordatevi, però, di pulire delicatamente anche le parti in gomma con l’aceto.
Se non avete l’aceto a portata di mano (o non vi piace troppo il suo odore), potete anche usare solamente l’acido citrico. Ma in questo caso dovrete versare nel cestello della lavatrice 130-150 grammi di acido citrico. Poi fate partire sempre un lavaggio a vuoto a 90°C.
Non avete neanche l’acido citrico in casa? Beh, supponiamo che il bicarbonato di sodio non manchi mai nel vostro armadietto dei prodotti per la pulizia della casa. In questo caso dovrete versare un paio di bustine di bicarbonato di sodio nella vaschetta della lavatrice, facendo sempre partire il solito lavaggio a vuoto a 90 °C.
Ed è fatta: se eseguirete periodicamente questa routine di pulizia, il calcare non sarà più un problema nella vostra lavatrice.
Se invece il problema è la muffa, provate con questo ingrediente: se inserito nel cestello, eliminerà muffe e relativi cattivi odori.