Vivere Green
gesto termosifoni

Il gesto che ti permette di risparmiare prima di accendere i termosifoni: eviterete problemi per tutto l’anno

Con l’arrivo dell’autunno e il calo delle temperature, purtroppo dobbiamo prepararci a riaccendere i termosifoni e ad affrontare tutte le spese che ne conseguono. Molto spesso le bollette sono veri e propri salassi e di questi tempi dove si stenta ad arrivare a fine mese bisogna trovare soluzioni efficaci per ottimizzare i costi. Fortunatamente è possibile adottare alcune semplici pratiche prima di accendere il riscaldamento, che vi faranno risparmiare sulle bollette e miglioreranno le prestazioni dell’impianto.

gesto termosifoni

Innanzitutto è importate non dimenticare mai di dedicare del tempo alla manutenzione dei termosifoni. Quando si parla di manutenzione non si tratta solo di pulizia superficiale ai caloriferi ma di un’efficace operazione che permette di mantenere l’impianto in perfette condizioni e di mantenere sana l’aria di casa.

Perché dedicare 2 minuti allo spurgo dei termosifoni permette di risparmiare sulle bollette

Quindi per prima cosa dovrete rimuovere la polvere accumulata nel tempo tra le fessure dei termosifoni. Per farlo potete utilizzare un vecchio spazzolino da denti o una spazzola. Per velocizzare il lavoro qualora lo avete a disposizione potete utilizzare un compressore. A questo punto procedete al lavaggio, utilizzando dell’acqua calda e dello sgrassatore. Infine sciacquate con un panno in microfibra.

valvola

Un passaggio da non trascurare è lo spurgo dell’aria presente nei termosifoni. Questa operazione è fondamentale per far sì che gli elementi del termosifone si scaldino in modo omogeneo e emanino più calore possibile. Molti modelli di radiatori sono dotati di valvole di sfiato e per effettuare questa operazione basta aprire la valvola con l’apposita chiave, avendo cura di tenere un secchio per raccogliere l’acqua che potrebbe uscire. Verificate sempre che la pressione dell’impianto rimanga sopra 1 bar.

Ora che avete pulito i termosifoni come si deve e avete effettuato lo spurgo dell’aria l’apparecchio diffonderà il calore in maniera molto più efficace. Questo vi permetterà di scaldarvi tenendoli accesi per meno tempo e quindi di ridurre i costi in bolletta.