A volte per la pulizia di casa bastano semplici ingredienti che abbiamo già disponibili in casa o che sono facilmente reperibili in qualsiasi supermercato a pochi Euro. Bicarbonato, Aceto, Limone e scorza di agrumi, sono questi i migliori alleati per una pulizia di casa ecofriendly. Scopriamo insieme alcune ricette per preparare detergente fai da te per pulire casa.
Pulire casa in maniera efficace e, allo stesso tempo ecosostenibile e non nociva per la salute, è possibile. Dai fornelli al piano cottura ai pavimenti, dai ripiani del frigorifero ai vetri e ai sanitari: sono tante le alternative naturali e low cost per detergere a fondo ogni angolo della casa senza far ricorso ai prodotti in commercio, senza dubbio efficaci ma anche costosi e ricchi di sostanze tossiche e altamente inquinanti.
Detergente fai da te per fornelli con di bicarbonato di sodio
Per detergere e sgrassare a fondo i fornelli in acciaio adoperate una spugna imbevuta di acqua calda e bicarbonato di sodio. In alternativa sostituite il bicarbonato con l’aceto di vino bianco.
Acqua e latte per divani
Per questo detergente bisogna: immergere una spugna morbida in mezzo litro di acqua e mezzo di latte, strizzarla in modo da eliminare il liquido in eccesso e poi adoperatela per la pulizia del divano. Attenzione però a dosare il latte anche in base alle dimensioni del vostro divano in modo da evitare eventuali macchie.
Aceto, sale grosso e limone per ottone e rame
Per pulire gli oggetti in rame si può utilizzare dell’aceto di vino bianco e del sale grosso. In alternativa utilizzate la scorza di metà limone spremuto versando sulla polpa rimasta un po’ di sale grosso. Il succo di limone è invece perfetto per lucidare il rame. Applicato utilizzando una spugna morbida come detergente fai da te.
Per la pulizia dell’ottone: utilizza succo di limone e bicarbonato di sodio. Mescolato fino all’ottenimento di un composto da utilizzare poi sulle superfici da pulire con una spugna o un panno morbido.
Pulire bruciatori del piano cottura
I bruciatori del piano cottura si sporcano facilmente a causa dell’uso continuo del gas e dei pezzi di cibo e liquidi che possono finirci sopra. Una volta sporchi, funzionano peggio e consumano una maggiore quantità di gas. In questo caso vi suggeriamo un procedimento molto efficace:
Cosa ci serve
- Un litro d’acqua.
- Mezzo bicchiere di succo di limone.
- Due cucchiai di bicarbonato.
- Mezzo bicchiere di aceto bianco.
Procedimento
- Bollire l’acqua, immergere i pezzi del piano cottura da pulire.
- Aggiungete mezzo bicchiere di aceto e mezzo bicchiere di limone.
- Lasciate agire per più di un’ora.
- Quando l’acqua diventa fredda, allora tirate fuori i bruciatori e puliteli con uno spazzolino e con del bicarbonato.