Perché la lavatrice funzioni al meglio bisogna stare molto attenti a dei segnali. Il fatto che il cestello emani odori sgradevoli è la spia di altre problematiche che andrebbero risolte. C’è un rimedio facile e veloce per non sentire più sgradevoli odori provenire dalla lavatrice.
Tutti gli elettrodomestici richiedono una manutenzione regolare e la lavatrice non fa eccezione. Non di rado può capitare che dopo qualche tempo dall’acquisto inizi a emettere cattivo odore di muffa o di acqua ristagnante. Un problema non da poco, perché gli indumenti del bucato possono risentirne. Infatti se sentiamo un cattivo odore provenire in particolare dal cestello, potrebbe essere la spia di altre criticità dell’elettrodomestico. Inoltre i nostri capi non saranno più freschi e profumati come un tempo.
Il cattivo odore della lavatrice è causato principalmente dalla muffa che può formarsi a causa dell’umidità e della scarsa ventilazione, ma ci possono essere diverse cause. Tra queste i residui di detersivo e ammorbidente o i depositi di calcare: il calcare accumulato può ostruire le tubature, causando ristagni e quindi cattivo odore.
Come eliminare i cattivi odori dal cestello della lavatrice
I cattivi odori che arrivano dal cestello della lavatrice hanno varie ragioni e la prima è ovviamente il contatto persistente con l’acqua. L’ambiente sempre umido e bagnato tende a emanare cattivi odori soprattutto se il cestello della lavatrice resta sempre chiuso. Il primo consiglio è quello di lasciarlo aperto dopo aver prelevato gli abiti da stendere per permettere di ossigenarsi.
Ecco però in che modo pulirlo e soprattutto eliminare cattivi odori. Mentre Il moto più semplice per risolvere il problema in poco tempo è quello di spruzzare o versare la candeggina delicata su tutto il cestello compresa la guarnizione. Usare quella a spray aiuta ad essere più precisi. Una volta versato il prodotto nel cestello vuoto della lavatrice passiamo al lavaggio che dovrà essere mirato.