Vivere Green
aereo

Il cambiamento climatico rende i voli aerei sempre più pericolosi: ecco il motivo

Prendere un aereo e librarsi liberi nell’aria è la sensazione più bella che si possa provare. Purtroppo però i cambiamenti climatici hanno influenzato molto anche il settore aereo, rendendo i voli sempre più pericolosi. Volare è diventato sempre più rischioso. Vediamo quali sono i motivi che lo hanno reso così pericoloso.

aereo

Come i cambiamenti climatici hanno influenzato i voli aerei

L’incubo peggiore di ogni viaggiatore sono le turbolenze e purtroppo per via dei cambiamenti climatici questi fenomeni sono aumentati del 55% a causa soprattutto dei movimenti d’aria sempre più intensi e imprevedibili. Anche per i piloti questa rappresenta un’ulteriore difficoltà da affrontare, visto che oltre all’aereo devono pensare anche all’ansia e allo stress che le turbolenze provocano sui passeggeri.

Con l’aumento delle temperature globali poi c’è stato anche un incremento della frequenza e dell’intensità delle tempeste atmosferiche. Questi fenomeni possono danneggiare gli aerei e generare ritardi nei voli. Un esempio recente è rappresentato da un volo da Palma di Maiorca a Vienna, vittima di una grandinata tanto violenta quanto inaspettata.

Vogliamo parlare poi delle ondate di caldo che ci hanno travolto nell’ultimo anno? Queste ondate di calore riducendo la densità dell’aria, rendono più difficile sia il decollo che l’atterraggio. Ad esempio, negli ambienti estremamente caldi, gli aeromobili richiedono distanze di decollo più lunghe, aumentando il rischio di incidenti e complicazioni.

fulmine

Poi a rendere il volo ancora più rischioso ci sono le variazioni improvvise della velocità e della direzione del vento. La mancanza di stabilità delle correnti d’aria rappresenta un ulteriore rischio da affrontare per i piloti, che devono continuamente adattarsi alle variazioni impreviste.

Infine c’è l‘aumento delle precipitazioni estreme che sta creando anche problemi negli aeroporti, in particolare quelli che si trovano in prossimità delle coste. Con l’innalzamento del livello del mare c’è un rischio sempre maggiore di inondazioni e la chiusura degli aeroporti a causa delle inondazioni non solo interrompe il volume di traffico aereo, ma mette in discussione anche la sicurezza dei passeggeri e degli equipaggi.