Vivere Green
rettile

Il caldo rende i serpenti più pericolosi: ti spieghiamo noi il perché

Il caldo non ci da tregua e con esso anche i pericoli diventano maggiori. Uno di questi è rappresentato dai serpenti, che con l’alzarsi della colonnina di mercurio diventano più pericolosi. Di certo non è una notizia rassicurante. Il morso del serpente, oltre ad essere doloroso, può essere molto pericoloso.

rettile

I serpenti sono creature a sangue freddo, il che significa che non sono in grado di regolare autonomamente la loro temperatura corporea. Quando la temperatura aumenta, i serpenti diventano più attivi perché il calore accelera il loro metabolismo e li aiuta a funzionare meglio.

Perché con il cado i serpenti diventano più aggressivi

Partendo da questo presupposto vediamo le ragioni dell’aumento della loro pericolosità. Quando la temperatura aumenta, i serpenti passano più tempo all’esterno, cercando di riscaldarsi al sole. Questo li espone maggiormente a potenziali incontri con l’uomo. Se un serpente si sente minacciato o percepisce un pericolo imminente, potrebbe reagire mordendo per autodifesa.

Un altro fattore che contribuisce al comportamento più aggressivo dei serpenti durante il caldo è la loro dipendenza dall’acqua. Come creature a sangue freddo, i serpenti hanno bisogno di acqua per regolare la loro temperatura interna. Durante i periodi di forte calore, l’acqua può diventare una risorsa limitata. Questo può portare a una maggiore competizione tra serpenti per l’accesso all’acqua, aumentando il rischio di scontri e morsi.

serpente che dorme

Inoltre, le alte temperature possono influire sul loro comportamento e sul sistema nervoso. I serpenti diventano più attivi durante il caldo, spesso cercando attivamente l’ombra o riparandosi in luoghi freschi. La calura può renderli più irritabili e ipersensibili, aumentando la probabilità di mordere per qualsiasi piccolo stimolo che percepiscono come minaccia.

Per evitare di essere morsi, la prima regola da seguire è evitare di addentrarsi in luoghi dove la vegetazione è troppo fitta. Nel caso in cui lo facciate, adottate un abbigliamento consono, che possa proteggervi il più possibile. In caso di morsi, evitate di adottare pratiche improvvisate che potrebbero aggravare la situazione. Limitatevi a chiamare immediatamente i soccorsi.