Vivere Green
Cartone

3 idee facili di riciclo con bambini

Fin da quando siamo piccoli ci dovrebbero aver insegnato come prenderci cura dell’ambiente: il riciclo con bambini può aiutarci a tramandare il sapere accumulato.

Al giorno d’oggi, ormai abbiamo finalmente capito che l’ecosistema merita rispetto. In passato, anche perché privi delle necessarie conoscenze, l’interesse di pochi ha provocato dei danni irreversibili alla natura, con cui conviviamo tuttora.

Le attuali generazioni si sono impegnate a veicolare delle importanti lezioni sul rispetto del pianeta, affinché cresca la sensibilità attorno al tema. E qual è il modo migliore se non con l’esempio pratico? Attraverso dei mini lavoretti potrai trasmettere dei concetti preziosi! 

Spunti per il riciclo con bambini

Cartone

I principi guida per la conservazione e la valorizzazione delle risorse sono riassunti nell’acronimo “3 R”:

  • riutilizzare;
  • riciclare;
  • ridurre.

Pertanto, ti andremo a illustrare tre idee di facile applicazione per ridare una nuova vita agli oggetti ormai in disuso.

Essendo di comune impiego, il cartone (anche di Tetra Brik) viene di solito scartato. Eppure, merita maggiore considerazione, poiché si presta a molteplici scopi. Con esso abbiamo la possibilità di realizzare dei travestimenti. Siamo altresì avvezzi a disfarci dei rotoli di carta: un peccato perché sapremmo dare forma a buste belle e originali

Caramelle

Veniamo a un’opzione davvero… dolce. Talvolta, i piccoli non finiscono le caramelle gommose, le quali diventano talmente dure da dover essere gettate nella spazzatura. O forse no, sicché con un po’ di smalto (per indurire lo strato e conferire una maggiore luminosità), dei fili e delle perline riusciremo a creare orecchini, bracciali e altri oggetti da “bigiotteria” per le principessine. 

Ghiacciolo

Infine, prendiamo in esame un’idea perfetta in questi giorni estivi. Hai presente le stecche dei ghiaccioli? Con un po’ di fantasia li renderai un utile portamatite! In aggiunta, riciclerai due prodotti in uno, poiché la base del portamatite è ottenibile da una lattina o un rotolo di carta. Al solito, sarà tutta tua la decisione sulle eventuali decorazioni da aggiungere. Chiedi magari consiglio al tuo bambino: gli farà solo piacere poter dire la sua!