In questi giorni di abbuffate natalizie, gli avanzi di cibo sono assai frequenti. Ad esempio, potresti aver ricevuto una “scorta” di panettoni e pandori ben più di ciò che riuscirai effettivamente a consumare. Per fortuna, non mancano le idee su come riciclare gli avanzi di pandoro in modo alternativo e davvero gustoso.
Proprio quanto ti andremo a illustrare nei paragrafi seguenti, con qualche utile dritta per non buttare via nulla. Un po’ di fantasia ed è possibile ottenere innumerevoli creazioni, quasi infinite. Ciascuno dei piatti qui sotto proposti costituisce una vera leccornia, che, nel momento in cui lo assaggerai, ti soddisferà a pieno.
Come riciclare avanzi di pandoro con gustose ricette
In comune hanno l’originalità, ragion per cui avrai l’impressione di degustare sempre qualcosa di nuovo. Non si finisce mai di fare piccole e grandi scoperte a tavola! Ovviamente, riciclare gli avanzi di pandoro implica l’utilizzo di ulteriori ingredienti, comunque facili da reperire in commercio.
Ti basterà andare presso il supermercato più vicino o nel negozietto dietro l’angolo e riuscirai a procurarti l’intero occorrente. Ammesso e non concesso che tu non lo abbia già in casa, trattandosi di alimenti semplici.
Perciò, che cosa aspettiamo? Andiamo a scoprire come sfruttare fino in fondo il classico dolce natalizio. Se già di suo è buonissimo, con l’aggiunta di certi prodotti diventerà davvero squisito! Ti si scioglierà in bocca e vorresti tanto che il piacere provato non finisse mai!
Pensiamo al tiramisù, chiamato per l’occasione pandoromisù. Prepara del caffè, da lasciar poi raffreddare. Prendi del mascarpone e mettici delle uova; mescola bene finché non avrai ottenuto una crema. A questo punto, imbevi la fetta nel caffè, spalmaci la crema di mascarpone, fai un’altra fetta imbevuta e continua così per quanti strati vuoi. Infine, dai una spolverata di cacao amaro e avrai il tuo pandoromisù.
Tre ulteriori idee da prendere in considerazione:
- cheesecake di pandoro;
- pandoro con crema chantilly e frutta;
- plum-cake di pandoro.