Vivere Green
borse della stoffa

Idee green per shopper alla moda ed eco-sostenibili: ecco come possiamo farle

Negli ultimi anni, sempre più persone stanno abbandonando le buste di plastica per la spesa per sostituirle con quelle più sostenibili e ecologiche. Una delle alternative più popolari sono le shopper di stoffa riutilizzabili, che permettono di ridurre l’uso di plastica e contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

borse della stoffa

Tuttavia, c’è un modo ancora più economico e creativo per avere la propria borsa per la spesa, creare delle buste fai da te. Questa soluzione non solo consente di riciclare vecchi indumenti, ma promuove anche uno stile di vita green e sostenibile. Andiamo a vedere come realizzarle.

Come realizzare shopper in modo creativo e fantasioso

Ci sono diverse modalità per realizzare le proprie shopper in modo creativo e divertente. Ad esempio potete utilizzare delle vecchie magliette per creare delle buste colorate e originali. Per iniziare tagliate via le maniche e il collo delle magliette. Cucite sia la parte inferiore per creare il fondo della shopper che i lati per formare la borsa. Potete anche aggiungere delle maniglie tagliando delle strisce di stoffa dalla maglietta e cucendole ai lati della borsa. Infine, decoratele come preferite magari utilizzando paillettes, nastrini o stampe.

busta di plastica

Un’altra opzione è quella di utilizzare vecchi jeans per creare una shopper resistente e alla moda. Tagliando le gambe o la vita dei pantaloni e aggiungendo dei manici creativi è possibile ottenere una borsa unica e personalizzata. Si possono anche acquistare manici di bambù per un tocco di originalità.

Ma le possibilità non finiscono qui. Si possono realizzare borse all’uncinetto, utilizzare vecchi pantaloncini, tappeti o cerniere per creare modelli unici e particolari. Anche l’uso di anelli di plastica può dare vita a shopper dall’effetto vintage e creativo.

borsa

Insomma, le opzioni per creare una borsa per la spesa fai da te sono infinite e permettono di esprimere la propria creatività. Con un po’ di fantasia e manualità è possibile contribuire in modo concreto alla riduzione dell’impatto ambientale. Quindi, anziché acquistare costose shopper in negozio, perché non provare a creare la propria borsa per la spesa in modo creativo e ecologico?