Anche le piante proprio come noi si ammalano. Le cause principali di malattia sono i funghi, batteri e virus. I virus delle piante sono i più difficili da controllare, ecco cosa fare in caso di comparsa.
Quando si parla di virus, dobbiamo sapere che anche le nostre piante possono essere degli ospiti. Quando una pianta si ammala per colpa di un virus è molto più difficile da curare rispetto ad un attacco di funghi o batteri. Infatti per batteri e funghi esistono dei prodotti, consentiti anche in agricoltura biologica, in grado di contrastare la malattia. Per quanto riguarda i virus, non esistono dei prodotti efficaci, dunque ci si deve affidare alla prevenzione.
Principali sintomi delle piante infette
Le piante che presentano una infezione data da un’attacco da parte di un virus, hanno sintomi diversi. I virus attaccano le cellule vegetali, dentro alle quali replicano e danno infezione. I sintomi sono diversi, in base alle cellule vegetali infettate.
I sintomi più comuni sono, l’ingiallimento delle foglie, spesso si presenta con alcune macchie o addirittura coinvolge tutta la foglia. Altro sintomo che può farci pensare ad un virus è quello di vedere le foglie accartocciate delle nostre piante. Altri possibili sintomi sono le deformazioni o in nanismo della pianta.
Meglio prevenire che curare
Il detto “meglio prevenire che curare” in questo caso calza a pennello. I virus delle piante sono molto difficili da curare, quindi è meglio prestare attenzione nella prevenzione.
La prima attenzione da avere è verso gli insetti fitofagi, quindi quelli che si nutrono della linfa delle piante, soprattutto quelli con la bocca pungente e succhiatrice. Gli afidi sono i principali, possono diffondere molto facilmente la malattia passando e pungendo le nostre piante per nutrirsi. Anche gli attrezzi sono molto sottovalutati ma appunto sono causa di diffusione dei virus, un pò come lavarsi le mani per noi, bisogna lavare e disinfettare i nostri attrezzi da giardino.