Vivere Green
spurgare termosifoni

I tuoi termosifoni non si scaldano in modo omogeneo? Prova a fare questo ed in pochi istanti potresti risolvere il problema

I termosifoni in inverno sono indispensabili per rendere la casa confortevole e accogliente. Per assicurarsi che funzionino al meglio però, prima di riaccenderli dopo un lungo periodo di fermo, dovrete prestargli le giuste manutenzioni. Una delle operazioni più importanti da fare se volete che l’acqua calda circoli correttamente nell’impianto è spurgarli. In questo articolo, vi mostreremo come spurgare i termosifoni in modo semplice e sicuro.

spurgare termosifoni

Come eliminare l’aria dai termosifoni in modo semplice e sicuro

Nell’impianto di riscaldamento per via dell’utilizzo tendono a formarsi delle bolle d’aria che rimanendo intrappolate nell’impianto, impediscono all’acqua calda di scorrere in modo uniforme. Questo comporta che alcuni punti i radiatori rimangono freddi e che l’ambiente non si scaldi come dovrebbe. Inoltre, se l’impianto non funziona bene oltre ad emettere fastidiosi rumori comporta una spesa maggiore in bolletta.

Per spurgare i termosifoni non è necessario chiamare il tecnico, in quanto questo tipo di intervento non è poi così difficile. Il periodo migliore per farlo è alla fine della stagione estiva, quando è arrivato il momento di rimetterli in funzione. Durante la stagione invernale poi, se sentite strati rumori nell’impianto o se i radiatori non si scaldano bene, potete ripetere lo spurgo.

valvola

Prima di iniziare, assicuratevi che i radiatori siano freddi. Posizionate una bacinella o uno straccio sotto la valvola in modo che l’acqua fuoriuscendo non sporchi il pavimento. Svitate la valvola ruotandola in senso antiorario.Se fate fatica ad aprirla, non forzate troppo, altrimenti rischierete di danneggiarla. A questo punto dovreste sentire un suono che indica che l’aria sta uscendo. Quando l’aria avrà finito di uscire e comincerà ad uscire l’acqua, chiudete la valvola, questa volta ruotandola in senso antiorario.

Dopo aver spurgato i termosifoni, controllate la pressione dell’acqua della caldaia. Se è troppo bassa, aprite il rubinetto posizionato all’interno dello sportello della caldaia e aggiungetela. Una volta completata l’operazione, riaccendete i termosifoni e controllate che si scaldino uniformemente.