Il limone è un agrume molto usato in cucina, conosciuto sopratutto per il suo elevato contenuto di vitamina C. Ma è un ottimo alleato per avere una casa perfettamente pulita.
Il limone è un ottimo sgrassatore, e oltre a pulire senza rovinare le superfici, lascia l’ambiente profumato. Grazie alle sue proprietà detergenti e antibatteriche è possibile utilizzarlo a 360 gradi.
Inoltre essendo un ingrediente naturale, non contiene sostanze tossiche per la salute, inoltre è un prodotto assolutamente economico.Vediamo allora come utilizzarlo nei vari ambienti della nostra casa.
Come pulire tutti gli ambienti di casa con il limone
Cominciamo con la cucina, l’ambiente più utilizzato della casa, e quello che tende a sporcarsi maggiormente. Per preparare le nostre pietanze ci serviamo dei fornelli, del forno, del microonde. Gli elettrodomestici, con l’uso tendono ad incrostarsi. Ed è proprio qui che il limone ci risulterà davvero utile. Basterà spremere un limone, mettere il succo in una ciotola, avviare per qualche minuto l’elettrodomestico da pulire, spegnere, e lasciare evaporare il prodotto. Evaporando il limone scioglierà il grasso. Una volta sciolto, basterà togliere i residui con un panno umido.
Un altro elettrodomestico che tende ad ingrassarsi è la lavastoviglie. Per igienizzarla ed eliminare i cattivi odori, possiamo versare un bicchiere di succo di limone nel cestello, e avviare un ciclo a vuoto alla massima temperatura.
Anche per eliminare gli odori dal frigo, e igienizzarlo, possiamo usare il limone, mescolandolo con aceto bianco e acqua calda, basterà vaporizzare e strofinare con un panno.
Potrebbe essere utilissimo per pulire la grattugia, in questo caso basterà strofinare la buccia e sciacquare, o il tagliere, che cospargeremo con sale grosso e sfregheremo la superficie con mezzo limone.
Passiamo ora a vedere la sua utilità in camera da letto. In questo caso ci sarà molto utile per comò, cassetti, armadi. Per averli igienizzati e puliti, prepareremo una miscela a base di succo di limone e olio. Nebulizziamolo sulle superfici, e rimuoviamo il prodotto con un panno morbido. Abbiamo aggiunto alla miscela dell’olio, perché in questo modo oltre che a pulire, andremo a nutrire i nostri mobili.
Se volete avere le finestre pulite e senza aloni, preparate una miscela con 1/2 litro d’acqua e due limoni. Vaporizzate e asciugate con carta di un quotidiano o carta scottex.
Il bagno come sappiamo, è la zona della casa soggetta maggiormente alla formazione del calcare. In questo caso per pulire il wc, basterà cospargerlo con succo di limone e sale, per pulire il vetro della doccia, strofiniamo mezzo limone sul vetro, sciacquiamo e asciughiamo con un panno umido.
Potete utilizzare questo ingrediente anche per rubinetteria e la lavatrice, torneranno brillanti e igienizzati.