In questo periodo di inflazione e crisi energetica, fra i consigli dati dai presunti esperti per risparmiare, c’è anche quello di non usare determinati elettrodomestici. Peccato che ci siano alcuni elettrodomestici che proprio non si può evitare di utilizzare. Uno di questi è la lavatrice. Certo, potreste obiettare che si potrebbe lavare tutto a mano per risparmiare elettricità (e forse un po’ d’acqua). Tuttavia, in tal modo, di sicuro la perdita ci sarebbe in termini di tempo. Eppure ci sono alcuni trucchi per risparmiare un po’ sulla bolletta quando si usa la lavatrice.
Come usare la lavatrice in modalità risparmio
Il fatto è che la lavatrice comunque consuma sia acqua che corrente elettrica. Visto che non è pensabile non usarla più per poter risparmiare (si può smettere di usare il forno a microonde, la piastra per i capelli, ma non certo la lavatrice), ecco che possiamo però prestare più attenzione a quanto la utilizziamo in modo da risparmiare qualcosa.
Per evitare di spendere un patrimonio usando la lavatrice, come prima cosa devi assicurarti se nel tuo contratto della bolletta elettrica hai una fascia oraria durante la quale il consumo ha tariffe più basse. In caso affermativo, è possibile che il tuo piano tariffario preveda prezzi più bassi se usi la lavatrice dopo le 19 o nel weekend. Se per caso la tua tariffa è più conveniente di notte, un consiglio: attacca pure la lavatrice di notte, ma assicurati che sia di quelle che lavora facendo il minor rumore possibile per evitare di disturbare i vicini di casa.
Il secondo accorgimento che puoi adottare, riguarda il carico del cestello. Non devi né riempire troppo né troppo poco la lavatrice. Accenderla per pochi panni è uno spreco di acqua, corrente e soldi. Tuttavia anche riempirla fino a stiparla sarà controproducente in quanto non solo i panni non verranno lavati bene (obbligandoti poi magari a rifare un secondo lavaggio), ma rischi di danneggiare anche l’elettrodomestico con carichi eccessivi.
Quindi cerca di accumulare un ragionevole cumulo di indumenti in modo da ottimizzare il numero di lavatrici fatte. L’ultima cosa che puoi fare è scegliere sempre la temperatura giusta per quel tipo di carico (onde evitare di consumare di più quando non necessario) e il giusto tipo e quantitativo di detersivo (qui trovi quelli più economici).
Qui trovi poi anche un altro trucco per risparmiare usando la lavatrice: sai a cosa serve infilare una pallina nel cestello?