Non c’è niente di più bello, soprattutto d’inverno, che dormire al calduccio. Già, ma come essere sicuri che la camera da letto sia sufficientemente calda? Prima di andare a vedere come riscaldare la camera, è bene ricordare che la camera da letto, per dormire bene, deve essere sì calda, ma non eccessivamente. Una camera troppo calda, infatti, potrebbe contribuire a scatenare disturbi del sonno. Anzi: solitamente si consiglia che la camera sia leggermente più fresca rispetto al resto della casa: quel grado in meno, infatti, tende a favorire il sonno.
Camera da letto calda: qualche consiglio
La prima cosa che puoi fare affinché la tua camera da letto sia calda, è quella di chiudere la porta. Soprattutto se hai acceso il riscaldamento per un’oretta o due, per mantenere all’interno il calore ed evitare che il calduccio si disperda nei corridoi o nelle altre stanze, basta tenere chiusa la porta.
Sempre in quest’ottica: aggiungi un paraspifferi vicino alle finestre o al balcone. In questo modo, non solo decorerai casa, ma eviterai ulteriori perdite di calore. Già che ci sei, controlla anche che non ci siano crepe nei muri, nel soffitto o nel pavimento dal quale potresti perdere calore. Ovviamente se ne trovi, rivolgiti a un muratore per chiuderle.
Un’altra cosa da fare è utilizzare le giuste coperte e piumoni. Non bisogna lamentarsi del freddo quando poi si dorme con una coperta troppo leggera. Se hai paura di avere caldo durante la notte, usa più strati di coperte in modo da aggiungerle o toglierle a seconda del bisogno.
Anche mettere un tappeto in stanza potrebbe contribuire a mantenere il caldo all’interno della stanza. Un’altra cosa che puoi fare è utilizzare delle tende belle spesse. Se sono scure, ancora meglio: le tende oscuranti, infatti, hanno il doppio vantaggio di ridurre gli spifferi che arrivano dalle finestre e dagli infissi e di ridurre la luce che entra nella stanza al mattino, altra fattore di cui gli insonni dovrebbero tenere in considerazione.
E se ancora hai freddo, c’è sempre la vecchia borsa dell’acqua calda della nonna da usare. Se poi vuoi un ulteriore aiuto per dormire bene, qui trovi qualche ricetta di succhi sani che conciliano il sonno.