Quando ci si trova ad avere a che fare con ortaggi e piante in genere, capita di dover affrontare parecchie sfide. Prima tra tutti le intemperie, che puntualmente ogni anni ci regalano qualche brutta sorpresa. Per non parlare poi degli insetti. Uno tra tutti che rappresenta l’incubo dei giardinieri è il verme del cavolo.
Questo insetto è molto comune nelle coltivazioni di crucifere, come il cavolo, il cavolfiore e il rafano. È riconoscibile per la sua colorazione biancastra e per le macchie nere sulle ali. Le sue uova vengono deposte sulla parte inferiore delle foglie delle piante ospiti. Dalle uova schiudono i bruchi, che iniziano a nutrirsi delle foglie creando caratteristiche buche.
Trattamenti per combattere il verme del cavolo
I bruchi del verme del cavolo sono voraci mangiatori e possono causare danni significativi alle coltivazioni, soprattutto se non vengono prontamente controllati. Per combattere il verme del cavolo esistono diversi metodi.
Gli insetticidi a base di carbammati e piretrine agiscono sulla mosca bianca del cavolo interferendo con il sistema nervoso degli insetti, causando paralisi e morte.
Gli insetticidi a base di piretrine e oli minerali agiscono in modo simile, ma gli oli minerali forniscono anche un effetto soffocante sui vermi del cavolo
Nei fungicidi a base di solfato e tiofanato metile, il solfato agisce come un inibitore della crescita dei funghi. Stessa cosa vale per i fungicidi a base di captano e clorotalonil.
Fortunatamente, non esistono solo prodotti chimici efficaci contro questi insetti. Anche in questo caso, la natura ci viene in soccorso, offrendoci tutto il necessario.
Un esempio pratico sono le trappole adesive, che possono essere appese per attirare le mosche e intrappolarle. Oppure è possibile utilizzare gli estratti di piante come l’aglio, il peperoncino e la menta che possono essere spruzzati sulle piante per respingere i vermi del cavolo e proteggere le colture.
In alternativa si può scegliere di coltivare piante come la menta, la salvia e l’aglio intorno alle colture di cavolo. Queste piante grazie al loro odore, fastidioso per questi insetti, risulterà un ottimo repellente.