Prendersi cura di piante e fiori può sembrare un gesto banale ma racchiude un mondo. Oltre che decorare l’ambiente con colori vivaci, aiuta a ridurre lo stress, stimola la creatività, migliora la qualità dell’aria e rende la casa più accogliente e confortevole.
Spesso per mancanza di tempo o perché magari si è convinti che non si possiede il pollice verde, si preferisce comperare piante artificiali. Oggi vi mostreremo attraverso rimedi naturali, quanto è facile far durare i fiori più a lungo.
Per mettere in pratica questi metodi, vi basterà sbirciare nella credenza.
5 trucchetti per mantenere i fiori recisi freschi più a lungo
Il primo rimedio prevede l’utilizzo di zucchero di canna e aceto di mele. Lo zucchero nutre i fiori e gli fornisce l’energia e la sostanze nutritive per continuare a svilupparsi anche dopo essere stati recisi.
L’aceto, invece, aiuta a prevenire la crescita di batteri e funghi, che possono proliferare nell’acqua in cui sono immersi i fiori e causare la loro rapida deterioramento. Per utilizzare questo rimedio, mescolate un cucchiaio di zucchero con un cucchiaio di aceto e versate il composto nell’acqua. La combinazione di questi due prodotti possono aiuterà i fiori a rimanere freschi e vivaci per un periodo di tempo più lungo.
Per permettere ai fiori di assumere l’acqua e i nutrimenti, dovete tagliare regolarmente il gambo e rimuovere la parte inferiore.
Un altro rimedio veloce ed efficace è l’aspirina. Aggiungendo una piccola quantità di aspirina all’acqua in cui sono immersi i fiori, si evita la formazione di batteri che potrebbero proliferare nel vaso e causare la loro morte prematura. Inoltre, l’aspirina gli permette di assorbire il nutrimento più a lungo.
Infine potete servirvi di alcune monete o pezzi di filo di rame. Aggiungere rame o monete nell’acqua del vaso aiuta a prevenire la crescita di batteri e funghi che possono causare la decomposizione delle foglie e delle radici. Questo garantisce una durata più lunga dei fiori, aiutandoli a rimanere belli e freschi.