Ecco alcuni nutrienti naturali per rendere le tue piante rigogliose. I trucchi che ti mostriamo in questo articolo sono utili sia per esperti giardinieri che per i neofiti che si approcciano da poco alla coltivazione di piante in appartamento. Ti stupirai leggendo, come certi ingredienti siano già presenti in casa tua.
Durante la stagione invernale certe piante andrebbero coperte perché le temperature rigide rischiano di farle appassire. Bisogna informarsi sulle caratteristiche delle piante, altre piante invece resistono anche fino a 28 gradi sottozero. E’ importante conoscere le caratteristiche delle piante in modo da coltivarle nel modo più corretto. Bisogna sempre essere informati.
Piante rigogliose con 2 ingredienti
Se vedete le vostre piante un po’ appassite, con una colorazione delle foglie che tende al giallo, ci sono dei prodotti che potrebbero aiutarti molto nel recuperare questa condizione di stress. Per avere piante rigogliose usate i fondi di caffè, perché con il loro elevato contenuto di azoto sono un toccasana per la pianta.
Aggiungendo un po’ di zucchero a velo nello stesso contenitore riuscirete ad aumentare l’apporto nutritivo, quest’ultimo va messo ai piedi della pianta. Ricordatevi poi di innaffiare e vedrete la differenza rispetto a prima.
Tanti sono i nutrienti naturali che possono aiutare le vostre piante a crescere bene, anche la buccia di banana per esempio è un ottimo fertilizzante. Poi anche il propoli è uno dei prodotti dell’alveare più versatile che ci sia ed è prezioso per le piante d’appartamento soprattutto.
Il bicarbonato di sodio è efficace nel controllo dell’oidio o mal bianco. Innalza il pH della superficie fogliare inattivando gli enzimi necessari per lo sviluppo fungino. Non dimenticate poi l’olio di semi che usati per l’alimentazione umana rappresentano un’alternativa valida agli oli minerali derivati dal petrolio usati in agricoltura.
Gli oli vegetali aiutano a creare un ambiente sfavorevole all’insediamento degli insetti o alla comparsa di funghi. Servono molto contro gli acari, cocciniglie, psille e anche altri artropodi di piccole dimensioni. Si possono usare mediante l’utilizzo di un pennello sulle pareti infeste dai parassiti.
Questi sono alcuni degli ingredienti che abbiamo a disposizione per le nostre piante, ti basterà provarne anche solo uno per notare subito differenze.
Per altri ingredienti naturali leggi anche: Fertilizzanti organici fatti in casa