Vi è mai capitato di stendere il bucato e una volta ritirato accorgervi che avete trascinano in casa anche ospiti sgraditi? Le cimici sono piccoli insetti verdi che anche se innocui emettono uno sgradevole profumo. Ritrovarseli quindi tra la biancheria pulita è davvero poco piacevole. Per evitare sorprese quindi vale la pena esplorare alcuni rimedi naturali e antichi molto utili per tenere alla larga le cimici.
Come allontanare le cimici dal bucato con rimedi antichi, semplici ed efficaci
All’inizio dell’articolo abbiamo voluto specificare che i metodi che andremo ad utilizzare sono antichi. Ebbene sì ai tempi dei nostri nonni si utilizzavano rimedi naturali che hanno resistito nel tempo e ancora oggi rimangono le soluzioni migliori a diverse problematiche.
Uno dei metodi più semplici e antichi per allontanare le cimici è utilizzare le piante aromatiche. Alcune di queste piante sono ottimi repellenti naturali grazie all’odore sprigionato che per molti insetti è fastidioso. Se volete adottare questo metodo potete piantare l’aglio e il basilico ad esempio, in giardino o nei vasi sul davanzale. In questo modo oltre ad avere la certezza di non ritrovarvi con le cimici in casa, avrete condimenti essenziali per i vostri piatti e un gradevole profumo di fresco che invaderà gli ambienti.
Un altro rimedio molto antico, che risalente addirittura ai tempi dei Romani è l’utilizzo di vapori aromatici. Tra gli oli più utilizzati ai giorni nostri c’è il tea tree, un potente antibatterico e repellente. Per utilizzarlo, versatene 10-15 gocce all’interno alla lavatrice durante il ciclo di lavaggio e oltre a sbarazzavi delle cimici avrete un bucato profumato e igienizzato.
Oltre questi rimedi ci sono delle pratiche che vi consentiranno di mantenere il bucato libero da cimici, come quella di ritirare il bucato nel tardo pomeriggio o alla sera o appendere il bucato in luoghi soleggiati e ventilati.
Utilizzare i rimedi naturali che vi abbiamo elencato vi eviterà di acquistare sostante nocive e di salvaguardare l’ambiente e la vostra salute. Certo, di contro c’è da considerare che a differenza dei prodotti chimici che hanno un’efficacia immediata, i rimedi naturali richiedono più tempo per mostrare i risultati sperati.