Vivere Green

I pomodori e i cetrioli ingialliscono nell’orto? Questo è il metodo geniale per rimediare

Coltivate pomodori e cetrioli nell’orto? Molto bene. Pomodori e cetrioli stanno però ingiallendo? Molto male. Fate molta attenzione perché potrebbe voler dire che un’infezione da funghi ha colpito le vostre piante. Fra le più comuni abbiamo di sicuro la peronospora e la oidio. Tuttavia esiste un pratico rimedio naturale della nonna che a volte si dimostra efficace nel debellare questa infezione, riducendo così i danni alle piante e al raccolto.

Cosa fare se pomodori e cetrioli nell’orto stanno ingiallendo?

In tutti gli orti pomodori e cetrioli non mancano mai. Non sono neanche particolarmente difficili da coltivare. Tuttavia a volte capita che vediamo i frutti che iniziano a ingiallire. In realtà le cause possono essere le più disparate:

  • presenza di parassiti o malattie fungine
  • condizioni atmosferiche non ideali (magari troppa pioggia)
  • li abbiamo lasciati troppo sulla pianta (cetrioli troppo maturi, oltre i 40-60 giorni di tempo dalla semina, periodo ideale per il raccolto, tendono a diventare verdi con polpa molle e amara)
  • irrigazione non sufficiente (se il clima è secca, bisogna innaffiare almeno una volta a settimana o comunque quando il terreno non è più umido. Per preservare l’umidità di cui queste piante hanno bisogno, meglio attuare anche una buona pacciamatura)
  • non è che per caso era una varietà a buccia gialla? Controllate sempre prima le varietà che piantate nell’orto
semi di pomodoro

Comunque sia, esiste un rimedio naturale da provare. Bisogna mescolare in un litro di acqua tiepida con tre cucchiai di aceto di vino bianco. Questo perché l’aceto si è dimostrato essere un fungicida naturale. A questo bisogna aggiungere poi un cucchiaio di aglio, non importa se secco o fresco. Idem come sopra, anche l’aglio ha azione antifungina oltre che antibatterica.

cetrioli

Si lascia riposare la soluzione per due ore, poi si filtra con un panno e si diluisce con un altro litro di acqua. Infine si mette la soluzione in uno spruzzino e si nebulizzano le piante.

Ovviamente questo funziona se il problema sono i funghi. Se la causa è una carenza di acqua, la soluzione è di altro tipo.