Vivere Green
virus piante

I più comuni virus che possono attaccare le piante: fare così è fondamentale per riuscire a risolvere il problema

Agricoltori e giardinieri ogni anno si trovano alle prese con vari problematiche legate alla natura. Il problema più rognoso da affrontare sono indubbiamente i virus delle piante. Mentre noi ci proteggiamo da malattie infettive, le piante sono vulnerabili a virus che non solo compromettono la crescita, ma possono anche devastare interi raccolti, danneggiando settori agricoli cruciali per l’economia.

virus piante

Quali sono i virus che attaccano maggiormente le piante e come combatterli

I virus entrano a contatto con le piante spesso attraverso le ferite causate da insetti che le infestano e si nutrono della loro linfa. Questi insetti, come afidi, cicaline e tripidi molto spesso trasferiscono il virus da una pianta all’altra, rovinando interi campi e sterminando intere coltivazioni.

Se le piante sono infette presentano dei sintomi che vanno dalle macchie sulle foglie, alla variazione di colore, alle malformazioni di fiori e frutti e deformazioni come l’accartocciamento delle foglie. Questi disturbi compromettono la crescita delle piante e in casi gravi le conducono alla morte.

pianta

Le piante a differenza di noi umani non hanno un sistema immunitario quindi non possono difendersi da sole. Per difenderle e prevenire gli attacchi da parte di virus è possibile utilizzare semi che siano stati ottenuti da piante più resistenti ai virus, usare reti o insetticidi naturali. Tra gli insetticidi naturali è possibile utilizzare l’olio di Neem, un ottimo repellente, lo zolfo, ottimo funghicida, il fungo Trichoderma, un fungo benefico, aglio e pepe.

Esistono diverse categorie di virus. Tra i più comuni possiamo annoverare quelli del mosaico, che attaccano maggiormente pomodori e cetrioli, quelli dell’avvizzimento maculato del pomodoro causato maggiormente dai tripidi e il Plum pox che colpisce alberi da frutto, come pesche e albicocche, provocandone la morte. Inoltre abbiamo il Citrus tristeza che attacca gli agrumi, compromettendo la qualità e la produttività degli alberi e il Grapevine fan leaf che infetta le vigne.