E’ capitato a tutti, dopo un lavaggio in lavastoviglie, di trovare i piatti non perfettamente igienizzati o con residui di cibo e calcare. Ci sono delle ragioni specifiche perché succede. Ti spiego quali sono quelle principali.
Se eri abituato a trovare piatti e stoviglie perfettamente puliti e brillanti dopo aver avviato un lavaggio in lavastoviglie, sarai sicuramente dispiaciuto di non trovarle più così. Può capitare infatti che dopo il quotidiano lavaggio, le nostre stoviglie risultino comunque sporche o opache. Magari sono rimasti dei residui di cibo o sono evidenti degli aloni o accumuli di calcare. Perché succede? Premesso che in alcuni casi è doveroso sostituire completamente l’elettrodomestico, a volte possono insorgere dei problemi facilmente risolvibili.
Perché la lavastoviglie non effettua più un lavaggio ottimale
Un errore frequente è sovraccaricare la lavastoviglie o disporre in modo errato le stoviglie, bloccando il flusso d’acqua. Accavallare piatti, pentole e ciotole può impedire all’acqua di raggiungere tutte le superfici, lasciando residui. Inoltre bisogna stare attenti anche al detersivo che utilizziamo. L’utilizzo di un detergente inadatto, di poca qualità o in quantità insufficiente può influire negativamente sulla riuscita del lavaggio. Se i piatti rimangono sporchi o opachi, è possibile che il prodotto scelto non sia abbastanza potente.
L’acqua dura, ricca di calcio e magnesio, può causare depositi di calcare su piatti, bicchieri, posate e all’interno dello stesso elettrodomestico, riducendo l’efficacia del lavaggio e richiedendo il consumo di più detersivo. infine uno degli errori comuni che la maggior parte di noi commette, è di non controllare bene il filtro.
Un filtro ostruito da cibo e grasso, può impedire all’acqua di circolare come dovrebbe. Una buona norma per evitare di trovare le nostre stoviglie ancora sporche dopo il lavaggio, è pulire il filtro una volta ogni 2-3 mesi. Si può fare semplicemente estraendolo, mettendolo sotto l’acqua corrente e togliendo con una spazzola dalle setole morbide i residui.