Parliamo spesso di pesciolini d’argento, sul perché ce li ritroviamo in casa, se siano dannosi per i libri e i vestiti, come fare per eliminarli… Ma lo sapevi che i pesciolini d’argento possono volare? Ovviamente non devi aspettarti di vederli svolazzare in giro impazziti come una mosca o volare leggiadri qua e là come delle farfalle. Per loro si parla più che altro di un volo planato.
Come fanno i pesciolini d’argento a volare?
Forse non tutti sanno che questi piccoli insetti che fanno parte dell’ordine degli Zygentoma sono dotati di due piccole paia di ali. Normalmente li vediamo correre velocemente qua e là, quindi difficilmente facciamo caso al fatto che abbiano delle ali. Però queste sono presenti: sono adese sulla parte posteriore de corpo.
Solo che queste ali non servono loro per volare in maniera attiva e dinamica come fanno api, farfalle e mosche. Le ali, infatti, sono troppo lunghe e sottili: servono più che altro per permettergli di fare un volo planato.
Quando si parla di volo planato di solito si pensa agli scoiattoli volanti. Ebbene: da oggi annotatevi che anche i pesciolini d’argento sono capaci di volare in tal modo. Quando un pesciolino d’argento si sente minacciato e si trova in alto, infatti, ecco che praticamente si fa cadere, apre le ali lunghe e sottili e grazie a loro riesce a guidare la planata.
Con queste ali, però, non è in grado di sollevarsi in volo rapidamente come fa un’ape o una mosca. Inoltre la distanza che possono coprire è molto corta. Una volta atterrati, poi, ecco che ricorrono al loro sistema di locomozione preferito: la corsa veloce.
Alla luce di tali fatti è chiaro che non sono esattamente degli insetti volanti. Più che altro sono insetti plananti.
A proposito di pesciolini d’argento: qui ti spieghiamo perché li trovi in casa e come fare per mandarli via.