Vivere Green
secchio con mocio

I pavimenti si lavano meglio con il mocio o lo straccio? Arrivata la risposta che nessuno immaginava

Ci sono due scuole di pensiero: chi sostiene che sia meglio pulire e lavare i pavimenti con il mocio e chi, invece, preferisce andare sul classico e usare lo straccio. Personalmente non mi pongo il problema: basta che ci sia qualcosa per lavare i pavimenti e mi va bene tutto. Ma c’è chi sostiene accanitamente l’una o l’altra posizione, non accettando di scendere a compromessi. Ebbene, chi ha ragione?

Mocio o straccio? Vincono entrambi

Beh, non esiste una risposta univoca. Ed è giusto che sia così. Perché tutti dipende da un fattore di comodità nostro e dalle nostre abitudini. Se utilizzati correttamente, entrambi i due strumenti sono ottimi per pulire il pavimento. Fermo restando che ciascuno di essi ha i suoi pregi e i suoi difetti.

Il mocio è comodo, veloce, ci permette di sciacquarlo senza bagnarci, ma non è scevro da difetti. Per esempio, non sempre riesce a pulire bene gli angolini della casa e le fughe. Lo straccio, invece, permette di pulire in maniera più accurata, ma bisogna strizzarlo tutte le volte e rischiamo di bagnarci. Inoltre bisogna farlo asciugare bene tutte le volte prima di poterlo riutilizzare.

straccio

Però, tolte queste differenze, entrambi sono altrettanto efficaci nel pulire. Forse, se non si ha molto tempo da dedicare alle pulizie, il mocio è un po’ più veloce. Ma se dobbiamo dare una pulita approfondita alla casa, meglio usare lo straccio.

Certo è che dobbiamo ricordarci ogni tanto di pulire entrambi: sia il mocio che lo straccio andrebbero lavati con una frequenza che dipende da quanto sia sporco il pavimento da lavare. Altrimenti l’unico risultato che otteniamo è quello di spostare lo sporco da una parte all’altra della casa.

pulire pavimenti

A proposito di scelte: meglio usare i tovaglioli di carta o quelli di stoffa? Ed è meglio usare la vasca per farsi il bagno o utilizzare la doccia?