La lotta contro l’inquinamento ambientale passa attraverso una ricca serie di iniziative, di portata più o meno rilevante. Vituperato dall’uomo per tanto, troppo tempo, l’ecosistema richiede oggi una maggiore attenzione. E con il proposito di contribuire a un evoluzione tengono banco le discussioni circa l’eliminazione dei parcheggi auto.
Parcheggi auto convertiti in luoghi di ritrovo: il programma di Berlino per la prossima estate
I pro e i contro vengono analizzati in maniera approfondita dalle autorità tedesche, più esattamente di Berlino. In Germania hanno capito l’importanza di attuare iniziative volte a preservare il Pianeta. Di conseguenza, su pressione delle istituzioni oggi al comando, la prossima estate l’area sud della capitale avvierà un test sperimentale.
Lo spazio adibito ai parcheggi auto verrà convertito, in via provvisoria, in luoghi di ritrovo sociale. Da un lato gli abitanti saranno invogliati a scegliere soluzioni di mobilità alternativa, meno inquinanti. Dall’altro le persone avranno maggiori occasioni di interazione, favorendo la convivialità.
Se ce ne fosse l’opportunità, probabilmente la misura sarebbe stata introdotta anche a titolo definitivo. Tuttavia, permangono delle criticità, da superare prima di apportare modifiche in pianta stabile a determinate aree.
Dubbi e perplessità divampano in merito all’effettiva capacità dei garage di ospitare le vetture. Preferirle comporterà un risparmio economico cospicuo a esso inerenti, con un costo mensile di appena 30 euro. Il piano varato dall’Amministrazione Comunale durerà in totale tre mesi, ovvero l’intera stagione estiva. Da quanto riferiscono le fonti locali i residenti sarebbero in larga parte favorevoli al programma. Hanno compreso che per intraprendere un percorso virtuoso bisogna, volente o nolente, accettare alcune rinunce.
Le prime volte forse l’indisponibilità dei parcheggi auto sarà fonte di disagio, ma il gioco vale la candela. Nella scorsa estate aveva tenuto luogo, sempre a Berlino, un’attività simile, con il costo dei mezzi di trasporto offerto a tariffe davvero convenienti, pari a 9 euro mensili.