Vivere Green

I millepiedi ti hanno invaso casa? C’è una ragione ben precisa perché questo accade ed è davvero importante conoscerla

Fanno ritorno nella stagione estiva, per poi mostrarsi in gruppi sempre più numerosi durante i mesi successivi. Perciò, se ti capita di imbatterti in un millepiedi dentro le mura di casa o in giardino non sorprenderti. Semmai cerca di capire quali accorgimenti adottare, perché qualora lasciassi campo libero ne approfitterà di certo e te lo ritroverai in nutrita compagnia.

Perché i millepiedi possono averti invaso casa

La principale causa della loro invasione è da ricercarsi in un forte concentrato di umidità. Prendine atto la prossima volta in cui hai dei dubbi su quali accorgimenti adottare. Rendersi conto del fattore scatenante ti permette di approcciarti al problema in modo efficace, evitando di prendere decisioni dettate esclusivamente dall’istinto. In circostanze del genere, la chiave del successo è la preparazione.

Millepiedi nell'orto

Conoscere il “nemico” ti permetterà di trovare delle contromisure adeguati. Di solito, compie il proprio “ingresso in scena” passando dai pertugi, ma in certi casi si insidia dal pavimento. Una buona contromossa è costituita dal tenere gli ambienti puliti, a maggior ragione quelli maggiormente esposti all’umidità, tipo il bagno, da trattare con efficaci rimedi.

Scendendo nello specifico delle soluzioni da adottare contro i millepiedi, ti raccomandiamo dei repellenti naturali. Spesso te lo diciamo e non ci stancheremo mai di ripetertelo. Difatti, è importante sapersi prendere cura della propria salute e di quella delle altre persone (o animali domestici) che vivono con noi. Puntare su un composto di laboratorio avrà degli effetti negativi, data la presenza di sostanze chimiche.

Millepiedi africano

Un’opzione rispettosa del benessere collettivo e funzionale allo scopo è la cosiddetta terra di diatomee. Data la loro consistenza granulare finiranno per ferire i millepiedi, che ne usciranno mestamente sconfitti. Il discorso si complica qualora gli esemplari siano appena nati. Difatti, le piccole dimensioni li aiuta a passare sottotraccia e a svilupparsi in casa, dopo aver costruito un rifugio sicuro. Chiama una ditta di disinfestazione laddove la situazione ti sia sfuggita definitivamente di mano.