Il limone è un frutto versatile e ricco di vitamina C, ma talvolta può accadere che si raccolga un limone ancora verde e immaturo.
Strategie per il tuo limone
La pianta di limoni è la regina dell’estate. Il frutto, come anche i piccoli fiorellini bianchi e il colore così accecante, fanno già bel tempo anche in assenza del sole. Fortunato chi ne possiede una davanti la propria casa come è da tradizione soprattutto in alcune località del Mezzogiorno. Fortunatamente, ci sono alcune strategie che è possibile utilizzare per far maturare i limoni in modo che diventino gialli e pronti per essere consumati o utilizzati in ricette. Ecco cosa fare se vi trovate con dei limoni verdi e acerbi.
Il primo passo per far maturare i limoni verdi è semplicemente attendere. I limoni continuano a maturare anche dopo essere stati raccolti dall’albero, quindi potrebbero richiedere del tempo prima di diventare gialli e maturi. Posizionate i limoni in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce diretta del sole, e lasciateli riposare per una o due settimane. Controllateli periodicamente per vedere se iniziano a cambiare colore.
Utilizza il calore
Se desiderate accelerare il processo di maturazione, potete utilizzare il calore. Avvolgete i limoni verdi in un sacchetto di carta marrone o metteteli in un cestino e copriteli con un panno o una coperta. Questo aiuterà a intrappolare il calore e l’umidità, creando un ambiente più favorevole alla maturazione. Posizionate il cestino in un luogo caldo, come sopra il frigorifero o vicino a un calorifero, e controllate i limoni regolarmente per assicurarvi che stiano maturando uniformemente. Il gas etilene è un ormone naturale che le piante producono per favorire la maturazione dei frutti.
Potete sfruttare questo gas per far maturare i limoni più rapidamente. Mettete i limoni verdi in un sacchetto di carta insieme a una mela o una banana mature. Chiudete il sacchetto e lasciate che il gas etilene prodotto dalla frutta favorisca la maturazione dei limoni. Controllate di tanto in tanto per assicurarvi che stiano maturando correttamente. . Seguendo questi consigli, potrete presto godere di limoni gialli e pronti per essere gustati o utilizzati in cucina.
In sintesi, se vi trovate con dei limoni verdi e desiderate farli maturare, potete utilizzare la pazienza, il calore o il gas etilene per accelerare il processo.