La primavera ormai è arrivata e Maggio è il mese perfetto per riempire il balcone di fiori colorati e profumati. Per far sì che il balcone si trasformi in uno spettacolo della natura, oggi vogliamo mostrarvi i fiori perfetti da coltivare in questo periodo.
Quali fiori scegliere per rendere il balcone un tripudio di colori
Nella tradizione ogni fiore ha il suo mese e il suo significato. Ricordate a Maggio che fiore è abbinato? La rosa. La regina dei fiori sboccia quando la natura si risveglia e questo risveglio non potrebbe essere rappresentato da un fiore diverso. Questa è una delle alternative per decorare il balcone con eleganza. Ma, se fremete al pensiero di veder sbocciare le vostre coltivazioni e cercate fiori più semplici da coltivare potete pensare ad esempio ai bulbi.
I bulbi più famosi e anche quelli più acquistati sono quelli di tulipano. Semplici da coltivare, questi fiori sono un vero spettacolo di colori vivaci e si adattano bene a terreni soleggiati. In questo caso però dovete ricordare che la loro vita è breve e dovrete cogliere l’attimo.
Per una fioritura più duratura potreste coltivare le azalee, piante che essendo disponibili in diversi colori, come come il rosa, il rosso e il magenta si adattano ad ogni tipo di ambiente. Queste piante sono molto resistenti e hanno una fioritura che dura a lungo.
Un’altra pianta molto decorativa e con i fiori particolarmente eleganti è la begonia. Questa pianta però hanno bisogno di essere protette dal sole diretto e dalle gelate. Per questo motivo, se decidete di coltivarle sul balcone cercate una zona poco soleggiata e non dimenticate di irrigarla.
Infine, non potevamo non annoverare nella lista i gerani, piante belle da vedersi ma anche molto utili per allontanare gli insetti.I gerani non hanno bisogno di molta manutenzione, l’importante è annaffiarli regolarmente e proteggerli dal freddo intenso. Ora che avete tutte le opzioni a disposizione non vi resta che scegliere in base alle vostre esigenze e al progetto che avete pensato per il vostro balcone.