Vivere Green
fagioli cotti

I fagioli in scatola sono salutari o meno? La risposta non è così scontata come tutti credono

I fagioli in scatola oltre ad essere legumi molto amati sono spesso utilizzati per sostituire le proteine animali in un regime di corretta alimentazione. Ma come vengono prodotti e quali sono i loro benefici? Andiamo ad approfondire insieme questo argomento.

fagioli cotti

I fagioli in scatola sono parzialmente cotti e inscatolati ad alta temperatura e pressione dopo essere stati reidratati in acqua calda. Questo processo può ridurre il contenuto di polifenoli e cambiare leggermente il peso e il colore dei fagioli. Nonostante tutto rimangono sempre una fonte importante di proteine vegetali.

Benefici e controindicazioni dei fagioli in scatola

Come anticipato nell’articolo i fagioli in scatola forniscono una quantità significativa di proteine, che possono essere utili per coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana. Oltre alle proteine questi legumi sono ricchi di fibre alimentari, che favoriscono il senso di sazietà, aiutano nella perdita di peso e riducono i livelli di colesterolo nel sangue. I fagioli in scatola possono anche svolgere un ruolo nella salute dell’intestino.

Tuttavia, ci sono alcune controindicazioni da tenere in considerazione. Questi alimenti infatti possono contenere nitrati e nitriti, sostanze che vengono utilizzate per prevenire la formazione di muffe e batteri ma se consumati in eccesso possono avere effetti negativi sulla salute.

legumi

Inoltre, c’è il rischio di contaminazione da metalli pesanti come mercurio, piombo e cadmio, che possono essere dannosi per l’organismo. Infine, i fagioli in scatola possono contenere quantità significative di sale, il che potrebbe essere problematico per coloro che soffrono di ipertensione o malattie cardiache. Per ovviare a questo problema però è possibile sciacquarli sotto l’acqua corrente prima di consumarli.

In generale quindi questi alimenti in scatola possono essere una buona opzione se si ha poco tempo per prepararli freschi e se si scelgono con attenzione confezioni biologiche e di vetro. Rimane il fatto che è sempre preferibile consumare alimenti freschi e privi di qualsiasi additivo.