Il sapone di Marsiglia ha davvero mille utilizzi. E’ un sapone storico del tutto naturale e dall’odore inconfondibile che sa di pulito. Da moltissime persone viene utilizzato in casa per smacchiare il bucato, in realtà è un vero e proprio jolly. Può essere utilizzato in tantissimi modi, addirittura come antiparassitario per piante e ambienti domestici. Qui ti sveliamo come usarlo.
E’ un sapone storico che esiste da centinaia di anni. E’ a base di oli vegetali e assolutamente privo di sostanze chimiche. E’ inoltre un vero campione del pulito. Riesce a eliminare le macchie più difficili sul bucato e lasciare un odore che piace proprio a tutti. In casa la saponetta di Marsiglia non manca quasi mai. Eppure in molti non conoscono tutte le proprietà incredibili di questo sapone. Qui ve ne elenchiamo qualcuna.
I super poteri del sapone di Marsiglia
Tutti lo conosciamo come smacchiatore per il bucato, i suoi poteri sgrassanti e detergenti sono ormai noti. Ma è ottimo anche per la pulizia di viso e corpo, per le sue proprietà antibatteriche. Inoltre è lenitivo, ideale per pelli sensibili e delicate. Può alleviare acne, eczemi e psoriasi. Poi non secca l’epidermide grazie ai suoi oli vegetali.
Non tutti sapranno che riesce a far splendere i gioielli in oro. Si possono spazzolare i gioielli con il sapone, così da pulirli in profondità e darli una nuova luce. Il sapone di Marsiglia è adatto anche alla pulizia di pavimenti e stoviglie. Miscelandolo con acqua e un olio essenziale, è un ottimo alleato nelle pulizie di tutti i giorni.
Si possono lavare anche cani e gatti
Esattamente. Essendo un prodotto naturale e non aggressivo per la cute, è possibile lavare con questo sapone speciale anche i nostri amici a 4 zampe. Infine può essere utilizzato addirittura come antiparassitario per piante e ambienti domestici. Basta preparare una miscela di acqua tiepida e scaglie di sapone, unendo l’olio di semi. Il prodotto si potrà così nebulizzare in casa e sulle piante.