Quando si pensa al giardino, lo si immagina pieno di vita, di colore, di fiori profumati e arbusti. Spesso capita però di avere degli angoli bui in giardino e di non sapere cosa coltivare. Fortunatamente esistono degli alberi che prosperano molto bene anche all’ombra. Stiamo parlando delle conifere. Oggi ve ne sveleremo 5 che daranno vita anche al più buio degli angoli in giardino.
Gli alberi ideali da piantare in un giardino ombreggiato
L’abete bianco è noto per la sua tolleranza all’ombra e può prosperare anche in luoghi con poca luce solare diretta. Ha un fogliame aghiforme verde-azzurro, morbido al tatto e profumato. Cresce lentamente e può raggiungere anche altezze elevate.
L’abete rosso è un’altra conifera che prospera anche all’ombra. Ha un fogliame aghiforme verde scuro. Cresce lentamente ma è in grado di aggiunge una nota di eleganza e bellezza agli spazi verdi, grazie alla sua forma piramidale e al suo fogliame morbido.
I cipressi sono alberi sempreverdi dalla forma slanciata e dal colore verde scuro. Anche se i cipressi apprezzano una buona quantità di luce solare, possono sopravvivere in condizioni ombreggiate. Queste piante possono essere utilizzate per creare una privacy naturale nel giardino o come punto centrale.
I cedri sono alberi maestosi originari delle regioni montane. Queste conifere si adattano alle zone ombreggiate, possono crescere fino a 40 metri di altezza e si distinguono per il loro fogliame verde cupo e le brune pigne. È importante assicurarsi che il terreno in cui sono piantati sia ben drenato, in modo che non rimanga troppo acqua stagnante.
Il pino nero è una conifera resistente e adatta all’ombra. Le sue foglie, lunghe e sottili, sono di colore verde scuro e brillante tutto l’anno. Il tronco del pino nero è robusto e di colore marrone scuro. Questo albero è molto resistente e può sopportare temperature rigide e condizioni ambientali difficili. Le sue radici profonde lo aiutano a sopravvivere anche in terreni poveri o secchi.
Quando si coltivano conifere è fondamentale fornire loro le giuste cure e condizioni in modo che possano prosperare. In generale, queste piante richiedono un terreno ben drenato, annaffiature regolari fertilizzanti ricchi di azoto e un’adeguata potatura in primavera.