Vivere Green
sale lavastoviglie

Ho finito il sale per la lavastoviglie, posso usare il sale grosso al suo posto? La risposta che conoscono in pochi

La domanda è lecita: al posto di utilizzare il sale per lavastoviglie, possiamo usare il sale grosso da cucina? Perché a volte capita di finirlo e magari abbiamo in casa quello grosso, quindi la tentazione è quella di usare quello al posto di dover uscire un’altra volta solo per comprare il sale per lavastoviglie. Ebbene, la risposta degli esperti a questa domanda potrebbe stupirvi.

Meglio il sale per lavastoviglie o quello grosso?

sale lavastoviglie

Oltre a ricordarci di pulire e igienizzare regolarmente la lavastoviglie, in modo che sia sempre efficiente, lavi bene le stoviglie e non consumi troppo, ecco che sarebbe importante utilizzare sempre l’apposito sale per lavastoviglie e non quello grosso. Lo sappiamo: il sale grosso costa di meno, ma quello che risparmiate usando il sale da cucina lo pagherete assai caro sul lungo periodo.

Il sale per lavastoviglie è fondamentale per l’addolcitore, una componente della lavastoviglie che serve per ridurre la durezza dell’acqua. Questo addolcitore aiuta a diminuire la quantità di calcio e magnesio che circola nella lavastoviglie, evitando così non solo che si depositi del calcare lungo le tubature dell’elettrodomestico, ma anche che si sviluppino macchie biancastre e aloni sulle stoviglie causati proprio da depositi di calcare.

tazza lavastoviglie

Il sale per lavastoviglie è in effetti formulato per rigenerare le resine presenti nell’addolcitore. Purtroppo il sale grosso non è efficace nello stesso modo. Questo perché il sale grosso non è purificato tanto quanto quello specifico e contiene delle impurità che possono danneggiare le componenti dell’elettrodomestico.

Tali impurità, infatti, si accumulano nell’addolcitore, riducendo sensibilmente la sua capacità di filtrare i minerali presenti nell’acqua. Il che vuol dire che più calcare si depositerà nell’elettrodomestico (causando anche dei malfunzionamenti) e sulle stoviglie.

piatti

Ovviamente se avete finito il sale per lavastoviglie, nell’emergenza potete usare quello grosso. Ma questo solo per un brevissimo periodo. Appena potete, cercate di andare a comprare quello apposito per lavastoviglie, facendo fare un ciclo di pulizia a vuoto in modo da eliminare residui.