Vivere Green

Halloween diventa ‘spaventosamente’ green: ecco come rendere la festa più sostenibile

E’ diventata una delle feste più attese dell’anno. Grandi e piccoli non vedono l’ora di scegliere la maschera più paurosa, preparare dolcetti e decorare la propria casa nel modo più spaventoso possibile! Per evitare di spaventare anche il pianeta, vi diamo alcuni suggerimenti per un Halloween che sia divertente ma anche green.

Streghe, mostri, fantasmi, zucche: la festa di Halloween sta arrivando. Una ricorrenza che proprio tutti nel mondo non vedono l’ora di festeggiare. Adulti e bambini si stanno già preparando. Dalla scelta del costume, alle decorazioni più spaventose per la casa fino alla preparazione dei dolci. Poi non può mancare il famoso rito dei bambini che ogni anno, il 31 ottobre, bussano alle porte per chiedere: dolcetto o scherzetto?. Divertirsi ad Halloween va bene, non dimentichiamoci però di non spaventare anche l’ambiente che ci circonda. Con questi consigli, il divertimento potrà essere anche sostenibile.

Dalle zucche alle maschere paurose tutti i consigli per un Halloween rispettoso dell’ambiente e senza sprechi

Intagliare la zucca in questo periodo piace proprio a tutti. Meglio optare però per delle zucche che provengano da produttori locali. In questo modo si ridurranno le emissioni di CO2 legate al trasporto. Mentre per le illuminazioni, meglio scegliere lampadine al led. Le candele infatti possono rappresentare un pericolo, anche per i bambini.

Travestirsi ad Halloween è divertentissimo. Per evitare sprechi perché non scambiarsi le maschere con amici e parenti? Poi curiosando nell’armadio di sicuro troverete tessuti e indumenti che possono tranquillamente diventare ‘spaventosi’. Basta un pò di fantasia. Per chi è abile con il cucito può anche confezionare la maschera con le proprie mani. Ad esempio se vuoi vestirti da fantasma, è sufficiente un vecchio lenzuolo. Stessa cosa per le decorazioni, in casa troverete scatole e nastri che potranno essere riutilizzati tranquillamente. Potrete creare ‘home made’ anche i sacchetti che utilizzano i bimbi per le caramelle.

E poi i dolcetti. Anche streghe e fantasmi non resistono al gusto di queste prelibatezze. Attenzione però agli ingredienti, per la frutta candita ad
esempio scegliete prodotti a km0, di stagione e possibilmente biologici. I cioccolatini
invece sono più buoni se prodotti con cioccolato equo solidale che rispetta
l’ambiente e i lavoratori. E le caramelle? Meglio se con il miele biologico.

Halloween ‘a piedi’ è più divertente

La notte di Halloween evitiamo di prendere le nostre automobili. A piedi non solo sarà più divertente girare per le strade spaventose della città, ma ridurrete di molto l’impatto ambientale.