La casa è il luogo ideale per le formiche. Attratte dai residui di cibo o sostanze zuccherose, a volte riescono a colonizzare la nostra casa. La soluzione però esiste, basta guardare nella tua dispensa. C’è un prodotto naturale e privo di sostanze chimiche che le allontanerà una volta per tutte.
Entrano in casa perché attratte da i residui di cibo che spesso lasciamo sparsi sul pavimento. Non solo, sono attratte anche da sostanze zuccherose, così gli spazi chiusi diventano il luogo ideale per le formiche. Utili non solo per procacciarsi del cibo, ma anche per ripararsi dal troppo caldo, o dal troppo freddo. Insomma è facile che le formiche entrino in casa, a volte colonizzando gli spazi più appetibili per questi insetti, come la cucina.
Così le troviamo dappertutto, e poi quando riescono a entrare anche nei pacchi di pasta, o farina, o biscotti, diventano un vero e proprio problema. Come risolverlo? Non serve ricorrere ai soliti prodotti chimici, se guardi nella tua dispensa, c’è qualcosa che le allontanerà del tutto. Provare per credere.
Per combattere le formiche in maniera naturale, usa la cannella
Esatto. La soluzione è a portata di mano e molto naturale. Si tratta di usare contro le formiche, una spezia che tutti abbiamo in cucina: la cannella. Per allontanarle puoi prendere la cannella in polvere e distribuirla vicino alle porte d’ingresso e ai punti di accesso delle formiche. Oppure puoi usarla per creare una barriera che ostruisce il passaggio delle formiche. Usa un cotton fioc per strofinare la cannella lungo una linea sottile nelle aree in cui hai visto le formiche.
Se vuoi un effetto ancora più potente, puoi utilizzare l’olio essenziale di cannella. Questo olio è più concentrato e quindi più efficace rispetto alla polvere. Ti basterà impregnare un cotton fioc nell’olio e strofinalo nelle aree dove passano le formiche. Puoi anche preparare una soluzione da spruzzare in quelle aree: diluisci 60 ml di vodka in 60 ml di acqua, aggiungi 20-25 gocce di olio di cannella e scuoti bene.