Le usiamo tutti i giorni per cucinare i nostri piatti preferiti. Con il tempo però le pentole si rovinano e siamo costretti a sostituirle. Ma non è necessario buttare quelle vecchie. Pentole e padelle possono essere riutilizzate in un modo creativo che ti stupirà. Guarda cosa puoi realizzare con una pentola usata.
Ci sono quelle in acciaio o quelle in alluminio. Grandi o piccole. Ci sono le padelle antiaderenti o le casseruole. Insomma in cucina le pentole sono fondamentali per preparare quotidianamente i nostri piatti preferiti. Capita che proprio per l’eccessivo utilizzo molte di queste pentole si rovinino o si graffino. In questo caso è bene sostituirle con delle nuove pentole. Ma cosa fare con quelle vecchie? Non buttiamole! C’è un modo davvero creativo per riutilizzarle e trasformarle in un oggetto unico per l’interno o l’esterno delle nostre abitazioni. Guarda come fare.
Come riciclare una pentola che non si utilizza più
Le pentole e le padelle – soprattutto quelle con bordi alti – sono perfette per trasformarsi in un bellissimo vaso che arrederà benissimo tutti gli spazi interni ed esterni della casa. Volendo le casseruole più ampie si prestano per creare anche fioriere da posizionare all’ingresso oppure da appendere alle pareti del balcone e della veranda. Se si sceglie di decorarle e impreziosirle con la propria creatività ecco cosa occorre.
Carta vetrata, acrilici, cera scura, colla vinilica, stampa con foglie, gel per rilievo, stencil, brillantante: è questo l’occorrente con cui potrai decorare le tue vecchie pentole. Ora per prima cosa passa la carta vetrata sia all’interno che all’esterno della pentola. Poi puliscila bene e dipingila come preferisci. Lascia asciugare e applica i disegni che hai scelto. Infine a questo punto puoi aggiungere tutti i dettagli che vuoi, per esempio puoi aggiungere un rilievo con lo stencil e infine applicare della cera scura. I tuoi vasi saranno davvero unici!.