Un nido di uccelli in balcone è sempre una bella sorpresa per tutti, soprattutto se ancora sono presenti le uova, ma cosa dobbiamo fare?
La bella stagione come tutti sappiamo rappresenta lo sbocciare delle nuove vite, a partire dalla fioritura dei fiori fino ad arrivare alla stagione degli amori. Infatti molte specie di animali tendono ad accoppiarsi con i primi tepori. Tra questi animali ritroviamo anche gli uccelli, questi preparano il nido per deporre le uova e per accogliere la futura prole. Ad oggi questi animali si sono adattati a vivere nelle zone urbane, in quanto le case e le costruzioni in generale offrono riparo. Mentre la presenza degli umani garantisce molto cibo senza dover ricorrere a grandi sforzi. Uno dei problemi è la nidificazione, dove spesso li porta a fare i nidi in zone molto frequentate da noi, come ad esempio sul balcone di casa. Vediamo cosa fare in questo caso.
Cosa fare per curare al meglio il nido
Una delle prime cose da fare quando rinveniamo un nido di uccello sul nostro balcone è quella di individuare di che specie si tratta.
Una volta capito ciò cerchiamo di capire che genere di cure parentali che fa la madre verso i piccoli. Le cure parentali sono tutte quelle pratiche della mamma rispetto ai suoi pulcini, come ad esempio fornire cibo e riparo. Successivamente, di fondamentale importanza è non farsi vedere dalla madre quando giriamo attorno al nido. Questo potrebbe scaturire nella madre un segnale di pericolo, per lei e per il nido, dunque sprona i pulcini ad andarsene. Questi ancora non sono in grado di volare e di conseguenza la madre abbandona il nido e i pulcini. Non tocchiamo mai il nido, questo fa si che la madre percepisca il nostro odore, portando sempre come conseguenza l’abbandono della prole.
Se un piccolo cade accidentalmente dal nido
Una delle cose che potrebbero succedere è quella di trovare un pulcino fuori dal nido. Questo capita spesso quando i piccoli fanno le loro prime prove di volo, dunque li potremo trovare fuori dalla loro “casa” a zampettare sul balcone.
In questo caso le situazioni sono due, la prima, si riscontra quando il pulcino è in perfetta salute, dunque la caduta non ha recato alcun danno. In questo caso cerchiamo di prenderlo con delicatezza ed appoggiarlo nel nido. Se invece il piccolo è ferito rivolgiamo subito ad un veterinario.