Hai un problema di muffa sulla fragole? L’importante è cercare di prevenire e arginare la muffa, altrimenti rischia che invada tutte le fragole che hai comprato. E non pensare di essere al sicuro neanche se le fragole le coltivi tu stesso. Ci sono muffe che possono attaccare le tue piante. Il fatto è che questo rosso frutto che ci piace tanto, è estremamente labile e deteriorabile. Se non ci spicciamo a mangiarle, è facile che le fragole vadano rapidamente a male (che è il motivo per cui sono fra i frutti maggiormente contaminati da pesticidi). Ma come evitare che le fragole facciano la muffa?
Come prevenire la fastidiosa muffa sulle fragole
La maggior parte di noi, non avendo un orto o non potendo coltivare le fragole sul balcone, finisce con lo comprarle al supermercato, al mercato o nei negozi di ortofrutta. Per quanto riguarda la prevenzione, è importante non comprare fragole che siano già molli, ammaccate o annerite (cosa non sempre facile da vedere quando sono vendute nelle vaschette preconfezionate).
Fragole che presentano aree molli o annerite, sono fragole meno fresche, cosa che conduce rapidamente allo sviluppo delle muffe. Quando le porti a casa, poi, togli le fragole dall’eventuale contenitore di plastica e asciugale una per una sulla carta assorbente. Poi riponile in un contenitore in vetro o ceramica in frigorifero.
Ma se la fragola ha già la muffa? Conviene buttarla via. Importante è togliere subito la muffa dal contenitore o le fragole ammuffite dal mucchio: se le lasci lì, infatti, ecco che le muffe si propagheranno velocemente per contatto anche alle altre fragole ancora sane. E ricordati sempre di lavare le fragole prima di mangiarle.
Ricordati sempre che le fragole con muffa non vanno mangiate. Anche se ne contengono poca, quella fragola va comunque buttata tutta in quanto le muffe possono produrre micotossine.
Se invece il tuo problema sono le fragole coltivate nell’orto o sul balcone, sappi che possono essere vittime della muffa grigia, muffa che in realtà può colpire anche altre piante. Se vedi sulle foglie e sui frutti della polverina grigiastra, allora trattasi della muffa grigia.
Per ridurre i rischi di contaminazione, fai in modo che le piantine siano distanti in modo che passi sufficiente aria. Evita di lasciare ristagni d’acqua, magari anche effettuando una buona pacciamatura. Qualcuno pianta anche della cipolla e dell’aglio fra le piantine di fragole. Ovviamente le parti colpite delle piante malate vanno rimosse, mentre per prevenire questa muffa puoi provare a spruzzare sulle piantine dei macerati di ortica.