Sei fortunato se hai trovato dei nidi di rondine sul tuo balcone o nel tuo sottotetto. Vuol dire che la zona dove abiti è tranquilla e non troppo inquinata. Ci sono diverse cose che puoi fare per proteggere la sicurezza delle rondini, ma ci sono anche diverse cose che non devi fare. Una su tutte? Distruggere il nido: buttare già il nido delle rondini, infatti, è un reato perseguibile a norma di legge. Puoi essere denunciato se lo fai.
Come proteggere i nidi di rondine?
Solitamente le rondini tendono a ricostruire sempre i nidi negli stessi posti. Ci mettono circa una giornata a costruirlo e lo riconosci perché è a forma di ciotola con apertura rivolta verso l’anno. Se sei fortunato, da qui vedi spuntare le testine dei pulcini che attendono il ritorno dei genitori per mangiare.
Le rondini non sono solo uccelli bellissimi da vedere, potresti trascorrere ore a osservare il loro volo velocissimo e ardito. Sono anche uccelli utilissimi in quanto si nutrono di quegli insetti che tanto ci infastidiscono durante l’estate (qualcuno ha detto zanzare per caso?).
Purtroppo molte persone incivili e insensibili appena vedono un nido di rondine, cercano di buttarlo giù. Ebbene: questo è un reato. Sono animali protetti dalla legge in quanto in via d’estinzione. Dunque si viene denunciati in caso di distruzione dei loro nidi.
Anche nel caso si volesse spostare il nido, bisogna chiedere l’autorizzazione e aspettare che siano le autorità competenti in materia a farlo. Se il nido delle rondini dà fastidio perché non puoi sopportare il balcone sporco (come se piccioni, cornacchie o gabbiani non li sporcassero!), basta realizzare una piattaforma da mettere sotto al nido in modo da evitare che le feci cadano a terra.
Vietato anche usare sostanze chimiche o veleni: rischi la denuncia.
Ma cosa fare nel caso si trovasse un nido di rondini caduto a terra? O una rondine a terra? Ebbene: bisogna chiamare il Cras o le associazioni che si occupano della tutela dei volatili e seguire le loro istruzioni. Questo perché le rondini, una volta a terra, non riescono a ripartire in volo. Inoltre potrebbero essere ferite e bisognose di cure. In ultimo, sono uccellini difficili da allevare in cattività: spesso in casa muoiono nel giro di pochi giorni, anche quando si è animati dalle migliori intenzioni.
Per contro, se vuoi che delle rondini nidifichino vicino a te, potresti provare a mettere in una zona tranquilla del tuo balcone, in alto, un nido artificiale. Nei negozi specializzati o negli store online trovi quelli adatti alle tue esigenze.