Vivere Green

Hai tante ragnatele in casa e non sai come fare? Puoi eliminarle in pochi istanti e ti svelo in che modo

Avere ragnatele in casa è comune a molti. Di solito si notano più facilmente sul soffitto o agli angoli delle finestre. Per molti è un vero e proprio fastidio, anche perché significa che ci sono ragni nelle vicinanze. Puoi togliere le ragnatele con queste facili tecniche.

Liberarsi delle ragnatele non è solo una questione estetica, ma anche un modo per mantenere la casa pulita e accogliente. I ragni tendono a nascondersi negli angoli meno accessibili, ma con alcuni semplici accorgimenti è possibile evitare che si insedino. La presenza di ragnatele è uno degli “inconvenienti domestici” che possono coinvolgere le abitazioni. I luoghi in cui – solitamente – vengono depositate dai ragni sono i termosifoni, la parte posteriore dei mobili, i lampadari, i soffitti, e le crepe nei muri.

E’ facile trovarle anche negli angoli delle finestre. Per prevenire il formarsi delle ragnatele, è bene evitare che entrino i ragni. Per prima cosa è importante chiudere i fori delle pareti – presenti presso la propria abitazione – con lo stucco o il silicone. Ci sono dei metodi per togliere le ragnatele già formate, davvero infallibili. Ecco cosa fare.

Come togliere le ragnatele dalla tua abitazione

Puoi usare il ragnatore o una spazzola a setole morbide. Il primo è formato da una scopetta con setole sintetiche disposte a ventaglio e, spesso, da un manico allungabile. Per usarlo, avvicina delicatamente la sua scopetta alla ragnatela che vuoi rimuovere e, con un movimento deciso, scivola la scopetta lungo la ragnatela. Le setole cattureranno la seta e il ragno, se presente. Infine, svuota il ragnatore all’esterno, per eliminare la ragnatela e l’eventuale ragno. Il ragnatore è molto utile perché rimuove le ragnatele rapidamente e inoltre raggiunge punti difficili e alti senza sporcarti.

La spazzola a setole morbide, invece si usa così: avvicinala delicatamente alla ragnatela che vuoi rimuovere e, con movimenti delicati, spazzola la ragnatela nella direzione in cui è tessuta. Le setole morbide cattureranno la seta e il ragno, se presente. Infine, scuoti la spazzola all’esterno per liberarla dalla ragnatela e dal ragno. Questo semplice strumento è molto utile anche perché non danneggia le superfici.