Vivere Green

Hai sempre sbagliato, forse non lo sapevi, ma queste 7 cose puoi lavarle in lavatrice

La lavatrice come sappiamo bene è un elettrodomestico indispensabile, una cosa geniale che ci permette di risparmiare tempo e fatica. Immagina come sarebbe stata la nostra vita se come ai tempi dei nonni ci toccava andare al lavatoio e strofinare con olio di gomito tutto il bucato! Saremmo impazziti di sicuro. Solitamente all’interno della lavatrice siamo soliti metterci il bucato, ma esistono 7 oggetti che puoi lavare con questo elettrodomestico, di cui forse non eri a conoscenza.

7 oggetti da lavare in lavatrice

I pupazzi di peluche sono molto amati da bambini e adulti, ma con il tempo possono accumulare sporco e batteri. Fortunatamente, molti orsacchiotti possono essere lavati in lavatrice per rimuovere lo sporco e gli acari della polvere. Dovrai solo leggere attentamente le etichette, impostare un lavaggio delicato e accendere la lavatrice. Se vuoi essere ancora più tranquillo, puoi chiudere l’orsacchiotto in un sacchetto di stoffa e posizionarlo nel cestello.

Chi ha bambini in casa di certo avrà un bel da fare con i tappetini in puzzle. Morbidi, confortevoli e sicuri, diventano però un vero ricettacolo di germi e batteri se non lavati con cura. Per igienizzarli ti basterà smontarli e posizionarli in lavatrice. In alternativa puoi lavarli anche utilizzando la lavastoviglie.

peluche

Passiamo alle tende da doccia in plastica. Queste tende possono essere un terreno fertile per muffe e batteri a causa dell’umidità presente nella doccia. Se il normale lavaggio non è più sufficiente, lavala in lavatrice impostando il ciclo breve e a freddo.

Rimanendo in tema di bambini, parliamo ora delle costruzioni, come i Lego o altri set di mattoncini. Questi giocattoli possono accumulare sporco e batteri, essendo maneggiati e calpestati. Per pulirli in profondità, mettili in una retina e lavali in lavatrice utilizzando un ciclo delicato. Dopo il lavaggio, è consigliabile asciugarli all’aria per evitare la formazione di muffe all’interno.

lego

Un’altra nota dolente è rappresentata dai cuscini. Stando sempre a contatto con la testa e il cuoio capelluto si sporcano molto facilmente. Prima di lavarli in lavatrice, leggi l’etichetta, se sono sfoderabili procedi, inseriscili poi nel cestello e avvia il lavaggio. Mi raccomando una volta lavati, vanno fatti asciugare bene all’aria aperta per evitare che si formi la muffa.

Infine, parliamo dei tappetini per auto. Questi tappetini sono costantemente esposti a sporco, polvere e fango, quindi è importante mantenerli puliti e igienizzati. In questo caso prima di procedere con il normale lavaggio in lavatrice, ricordati di aspirarli per bene.