Vivere Green

Hai sempre sbagliato, è qui che dovresti posizionare la tua pianta di menta in casa: crescerà in pochi giorni

La menta è una pianta facile da coltivare e dalle mille proprietà. Il suo profumo è fresco e inconfondibile. Adatta a impreziosire tanti tipi di piatti e non solo. Piantarla vicino la finestra della tua cucina è senz’altro un’idea vincente. C’è un motivo ben preciso.

Il suo odore è fresco e profumato. i suoi usi sono innumerevoli. In cucina la menta serve a insaporire diverse pietanze ed è alla base di molte ricette mediterranee e non solo. Per i primi, i secondi piatti o le insalate la menta si abbina bene con quasi tutto. Poi le sue proprietà sono benefiche anche per il nostro organismo.

Per citarne giusto qualcuna: è decongestionante, ha un’azione balsamica e rinfrescante, utile in caso di tosse, raffreddore e mal di gola, ed è in grado di liberare le vie respiratorie. E’ depurativa, è una pianta utile per realizzare collutori in caso di alito cattivo e contro i gas intestinali. Svolge anche una funzione analgesica, si tratta di un ottimo rimedio in caso di emicranie, ad azione benefica per ridurre il dolore della cefalea e per alleviare i sintomi.

Poi è tonificante, la menta è un ottimo tonificante naturale, utilizzato per rinfrescare la pelle e per curare i cattivi odori. Oltre a questo possiamo dire che la menta è facile da piantare e da coltivare, sia le foglie fresche, sia le foglie essiccate, da cui si ricava l’olio essenziale di menta, polvere, tintura madre ed estratti secchi titolati. Non è finita qui, se la piantiamo in un determinato punto della casa, vicino la finestra da cucina, sarà davvero utile. Ecco perché.

Perché è un bene piantare la menta vicino la finestra della cucina.

olio essenziale

Questa pianta aromatica è anche un efficiente repellente di origine naturale nei confronti di insetti, specie zanzare e mosche. Se la menta viene posta vicino alla finestra della cucina, aiuterà a tenere lontani questi insetti fortemente indesiderati. All’interno delle loro foglioline è contenuto un olio essenziale che gli insetti proprio non riescono a tollerare. Inoltre piantarla in questo punto preciso dell’abitazione è anche una comoda scelta. Tenerla vicino quando si sta preparando un pasto significa avere facile accesso alle sue foglioline in ogni momento!